Indice

LA LIBRERIA MIDRES

La libreria MIDRES permette di creare programmi WORA (Write Once Run Anywhere) che sono efficienti "by design" su varie piattaforme a 8 bit, senza la necessità di “ottimizzarli” e senza compromessi con altri kit di sviluppo.

L'approccio isomorfico è diverso dall'astrazione.

Si basa sulla mappatura dell'hardware sottostante senza ricorrere a librerie di terze parti e facendo corrispondere strutture complesse ed eterogenee, seppur omologhe, tra loro. Il codice scritto con questo approccio, quando funziona bene cioè quando è soddisfacente in termini di velocità di esecuzione o utilizzo delle risorse, è già ottimizzato su qualsiasi altra piattaforma.

COME USARE LA LIBRERIA

Per aggiungere il supporto della libreria midres, è sufficiente includere il file “midres.h” nei sorgenti. Questo file contiene tutte le definizioni e i tipi di dati richiesti per la manipolazione degli schermi, creare animazioni e così via.

  #include "midres.h"

Questa pagina contiene un riferimento alle funzioni disponibili (è un “work in progress”).

Per alcune attività è possibile sfruttare alcuni strumenti “già pronti”:

COME COMPILARE LA LIBRERIA

Il repository ufficiale contiene un generico makefile costruito tramite una procedura automatica scritta in PHP (automake.php). E' possibile ricostruire il makefile in qualsiasi momento digitando il comando:

  php automake.php

Il makefile è stato predisposto per poter compilare una specifica demo, tutorial o programma (program) per una specifica piattaforma (target). L'elenco dei programmi compilabili è disponibile su questa pagina.

Per compilare la demo “TILE” per il Commodore 64 il comando è

 make demo=TILE target=c64 all

Per compilare il tutorial “CTILE” per Atari il comando è

 make demo=CTILE target=atari all

Per compilare il programma (program) “Air Attack!” per il Commodore 128 il comando è:

 make program=airattack target=c128 clean all

GIOCHI

Giopcp The Elevator

Gioco Alien Storm

Totto! game

Gioco Air Attack!

PROGRAMMI DIMOSTRATIVI

Questa pagina contiene l'elenco dei programmi dimostrativi, che possono essere compilati direttamente dal sorgente della libreria.