Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:elevator
Traduzioni di questa pagina:


THE ELEVATOR

“The Elevator” è un gioco di simulazione / tattico / cooperativo per Commodore C=64, Commodore VIC-20 (con espansione di memoria installata), Commodore PLUS/4, Commodore C=128, Atari, MSX, Memotech MTX 500 e LM80C Color Computer (32KB) scritto in breve tempo grazie alle primitive rese disponibili dalla libreria "midres". Il gioco partecipa alla mini challenge of Retro Programmers Inside.

Il programma simula il comportamento di un ascensore, a seguito delle varie chiamate che possono arrivare. Gestisce i passeggeri simulandone il passaggio attraverso le porte. Aspetta qualche secondo prima di chiudere le porte e riaprirle se una persona rimane in mezzo. Inoltre, controlla eventuali sovraccarichi o eccessi e impedisce l'avvio dell'ascensore se sono presenti più di quattro passeggeri. Tutti questi meccanismi vengono utilizzati per implementare un gioco tattico e uno cooperativo.

ISTRUZIONI

Lo scopo del gioco è portare quanti più passeggeri possibile, nel minor tempo possibile, con l'ascensore. Hai circa due minuti per partita.

Il programma si avvia in modalità “simulazione” (SIMULAZIONE), ed è sempre possibile tornare in questa modalità premendo il tasto S. In questa modalità non vi è alcun tipo di limitazione di tempo e sia i passeggeri che l'ascensore possono essere controllati liberamente dal giocatore, utilizzando questi comandi:

COMANDI DELL'ASCENSORE

TASTO SIGNIFICATO
+ ALT (ferma ascensore)
- ALLARME
1 Muove l'ascensore al primo piano
2 Muove l'ascensore al secondo piano
3 Muove l'ascensore al terzo piano
4 Muove l'ascensore al quarto piano
5 Muove l'ascensore al quinto piano
Q Preme SU al quinto piano
W Preme GIU al quinto piano
E Preme SU al quarto piano
R Preme GIU al quarto piano
T Preme SU al terzo piano
Y Preme GIU al terzo piano
U Preme SU al secondo piano
I Preme GIU al secondo piano
O Preme SU al primo piano
P Preme GIU al primo piano

COMANDI PER I PASSEGGERI

TASTO SIGNIFICATO
Z Aggiungi un passeggero al quinto piano
X Aggiungi un passeggero al quarto piano
C Aggiungi un passeggero al terzo piano
V Aggiungi un passeggero al secondo piano
B Aggiungi un passeggero al primo piano

Tuttavia i passeggeri sono autonomi e raggiungono da soli il piano desiderato, interagendo direttamente con l'ascensore. I passeggeri che raggiungono il piano non partecipano al punteggio.

Premendo il tasto “SPAZIO” si passa alla modalità di gioco “giocatore singolo” (SINGLE). In questa modalità, parte un cronometro che segnerà i circa due minuti di gioco. Tutti i passeggeri entrano in modo casuale dal lato sinistro dello schermo e non è possibile modificare questo comportamento (i tasti Z-B sono disabilitati) e non è possibile prenotare l'ascensore (tasti Q - P sono disabilitati). Tuttavia, è possibile azionare l'ascensore spostandolo ai vari piani (tramite i tasti 1-5), dove i passeggeri possono salire e scendere da soli. Quando un passeggero raggiunge il lato destro, guadagni punti. Il punteggio acquisito dipende dal tempo impiegato dal passeggero per raggiungere il piano desiderato. Più a lungo il passeggero ha dovuto aspettare (vedendosi chiudere/aprire le porte senza entrare in ascensore o uscire dall'ascensore), più basso è il punteggio ottenuto, come segue:

VOLTE PUNTEGGIO
Più di 30 5 punti
20-30 10 punti
10-20 15 punti
Meno di 10 20 punti

Infine, premendo il tasto G è possibile passare alla modalità “cooperativa” (COOPERATIVE), che supporta una sorta di “modalità multiplayer”. Con questa modalità, che ha gli stessi limiti di tempo del gioco a singolo giocatore, puoi comandare l'entrata dei passeggeri (i tasti Z - B sono nuovamente abilitati). Tuttavia, quando si passa dal comando dei passeggeri (tasti Z - B) al comando dell'ascensore (tasti 1 - 8), i comandi saranno inibiti per circa 10 secondi . In questo modo sarà necessario lavorare in modo cooperativo per ottenere un buon risultato.

VIDEO

ESEGUIBILE

Il gioco è disponibile per le seguenti piattaforme:

SORGENTI

RASSEGNA STAMPA E CITAZIONI

7 dicembre 2020 - Monday games!

POWERED BY

it/elevator.txt · Ultima modifica: 2021/01/16 00:14 da spotlessmind1975