Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:load_tile
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

LOAD TILE

SINTASSI

   = LOAD TILE( filename )
   TILE LOAD filename TO index

SCOPO

Il comando LOAD TILE permette di caricare un file immagine, e di convertirlo in una TILE. Il secondo parametro è la modalità grafica da usare per convertire il dato (per default, è il modo corrente).

Il comando supporta una serie di formati moderni:

  • JPEG baseline & progressive
  • PNG 1/2/4/8/16-bit-per-canale
  • TGA
  • BMP (non-1bpp, non-RLE)
  • PSD (vista composita, nessun canale extra, 8/16 bit-per-canale)
  • GIF
  • HDR (formato radiance rgbE)
  • PIC (Softimage PIC)
  • PNM (solo formato binario PPM e PGM)

L'immagine verrà convertita in un modo che possa essere disegnata in modo efficiente sullo schermo. Potrebbe essere convertita in una tavolozza indicizzata, e potrebbe essere anche ridimensionata.

Dal momento in cui è possibile caricare un solo file dello stesso tipo alla volta, è necessario poter indicare un “alias” con cui superare questo limite. A tal riguardo esiste anche la sintassi AS, che permette di caricare più volte lo stesso file ma con nomi diversi.

ESEMPIO

  starship = LOAD TILE("starship.png")
  LOAD TILE "letter_a.png" to 65

ABBREVIAZIONE

 Ld Tl

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY