BITMAP ENABLE(16): INK WHITE: CLS BLACK bg := NEW IMAGE(16,16) cross := NEW IMAGE(16,16) round := NEW IMAGE(16,16) DRAW 4,4 TO 12,12,WHITE: DRAW 12,4 TO 4,12,WHITE CIRCLE 24,8,4,RED GET BITMAP bg FROM 32,32 GET BITMAP cross FROM 0,0 GET BITMAP round FROM 16,0 DIM playfield AS WORD DIM player1 AS WORD DIM player2 AS WORD DIM winner1 AS WORD DIM winner2 AS WORD DIM x AS BYTE, y AS BYTE, p AS BYTE = 1 POSITIVE CONST top = ( SCREEN HEIGHT - ( (16*3) ) - 20 ) / 2 POSITIVE CONST left = ( SCREEN WIDTH - ( (16*3) ) ) / 2 DO CLS BLACK HOME INK RED CENTER "10 LINER" CENTER "TIC TAC TOE!" PRINT INK WHITE CENTER "1...9 TO PLAY" playfield = 0 player1 = 0 player2 = 0 winner1 = 0 winner2 = 0 BOX left-5, top-5 TO left+(16*3)+5, top+(16*3)+5,WHITE DO k = VAL(INKEY) IF k > 0 THEN DEC k IF (playfield AND (2^k)) = 0 THEN playfield = (playfield OR (2^k)) IF p = 1 THEN player1 = (player1 OR (2^k)) ELSE player2 = (player2 OR (2^k)) ENDIF ADD p, 1, 1 TO 2 ENDIF ENDIF FOR y=0 TO 2 FOR x=0 TO 2 k = y*3 + x IF (player1 AND (2^k)) > 0 THEN PUT BITMAP cross AT left+x*16,top+y*16 ELSEIF (player2 AND (2^k)) > 0 THEN PUT BITMAP round AT left+x*16,top+y*16 ELSE PUT BITMAP bg AT left+x*16,top+y*16 ENDIF NEXT NEXT winner1 = (player1=7)+(player1=56)+(player1=448)+(player1=292)+(player1=146)+(player1=73)+(player1=273)+(player1=84) winner2 = (player2=7)+(player2=56)+(player2=448)+(player2=292)+(player2=146)+(player2=73)+(player2=273)+(player2=84) net = (playfield=511) EXIT IF ( winner1 > 0 ) OR ( winner2 > 0 ) OR ( net > 0 ) LOOP CLS BLACK IF winner1 THEN CLS LOCATE 0,2: CENTER "PLAYER 1 WINS!" ENDIF IF winner2 THEN CLS LOCATE 0,2: CENTER "PLAYER 2 WINS!" ENDIF IF net THEN CLS LOCATE 0,2: CENTER "NO ONE WINS!" ENDIF WAIT 2000 MS LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari demo.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe demo.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl demo.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe demo.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 demo.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe demo.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 demo.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe demo.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 demo.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe demo.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 demo.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe demo.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 demo.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe demo.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op demo.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe demo.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 demo.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe demo.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 demo.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe demo.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx demo.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe demo.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco demo.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe demo.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco demo.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe demo.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 demo.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe demo.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 demo.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe demo.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!