Questo esempio mostra come sfruttare una espansione di memoria di grandi dimensioni (la demo occupa circa 160 KB). Il meccanismo di caricamento dei fotogrammi è svolto direttamente da ugBASIC, mentre quello che vedete qui è un semplice player.
PROCEDURE example ON MO5 SCREEN #0 CLS CONST centerX = ( SCREEN WIDTH - 120 ) / 2 CONST centerY = ( SCREEN HEIGHT - 100 ) / 2 atlas0 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-0.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas1 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-1.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas2 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-2.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas3 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-3.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas4 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-4.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas5 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-5.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas6 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-6.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas7 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-7.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas8 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-8.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas9 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-9.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas10 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-10.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas11 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-11.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas12 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-12.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas13 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-13.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas14 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-14.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas15 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-15.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas16 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-16.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas17 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-17.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas18 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-18.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED atlas19 := LOAD IMAGES("badapple-atlas16-19.png" ) FRAME SIZE (120,100) BANKED frame = (BYTE) 0 seq = (BYTE) 0 DO WAIT VBL SELECT CASE seq CASE 0 PUT IMAGE atlas0 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 1 PUT IMAGE atlas1 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 2 PUT IMAGE atlas2 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 3 PUT IMAGE atlas3 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 4 PUT IMAGE atlas4 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 5 PUT IMAGE atlas5 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 6 PUT IMAGE atlas6 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 7 PUT IMAGE atlas7 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 8 PUT IMAGE atlas8 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 9 PUT IMAGE atlas9 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 10 PUT IMAGE atlas10 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 11 PUT IMAGE atlas11 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 12 PUT IMAGE atlas12 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 13 PUT IMAGE atlas13 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 14 PUT IMAGE atlas14 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 15 PUT IMAGE atlas15 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 16 PUT IMAGE atlas16 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 17 PUT IMAGE atlas17 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 18 PUT IMAGE atlas18 FRAME frame AT centerX, centerY CASE 19 PUT IMAGE atlas19 FRAME frame AT centerX, centerY ENDSELECT INC frame IF frame = 4 THEN frame = 0 INC seq IF seq = 20 THEN seq = 0 ENDIF ENDIF LOOP END PROC example[] ON MO5
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari contrib_bad_apple.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_bad_apple.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl contrib_bad_apple.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_bad_apple.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 contrib_bad_apple.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_bad_apple.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu contrib_bad_apple.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe contrib_bad_apple.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_bad_apple.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_bad_apple.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_bad_apple.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_bad_apple.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 contrib_bad_apple.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_bad_apple.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 contrib_bad_apple.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_bad_apple.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op contrib_bad_apple.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_bad_apple.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 contrib_bad_apple.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_bad_apple.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 contrib_bad_apple.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_bad_apple.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx contrib_bad_apple.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_bad_apple.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco contrib_bad_apple.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_bad_apple.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco contrib_bad_apple.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_bad_apple.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 contrib_bad_apple.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_bad_apple.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 contrib_bad_apple.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_bad_apple.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!