DEFINE STRING COUNT 64 RANDOMIZE:x%=0 : y%=0 : a$="" : b$="" DIM bkg(512) = LOAD "bug.txt" AS TEXT EMPTYTILE=128 CLS FOR x=0 TO 511 POKE 1024+x, bkg(x) NEXT DO WAIT #1000 MILLISECONDS FOR x=352 TO 511 POKE 1024+x,128 :REM CLS NEXT LOCATE 3,12:PRINT CHR(133);CHR(139);STRING(CHR(143),14); :REM DRAW DIALOG BOX LOCATE 4,13:PRINT CHR(141);STRING(CHR(143),14); LOCATE 5,14:PRINT STRING(CHR(143),14); LOCATE 5,15:PRINT STRING(CHR(143),14); x=RND(10) :REM CHOOSE TEXT IF x=0 THEN: a$="LIKE I SAID,":b$="ALL FINE" :ENDIF IF x=1 THEN: a$="HE TOLD":b$="NOTHING" :ENDIF IF x=2 THEN: a$="JONNY WAS":b$="MAD!" :ENDIF IF x=3 THEN: a$="DEALT WITH":b$="" :ENDIF IF x=4 THEN: a$="THAT WAS AN":b$="AMBUSH!" :ENDIF IF x=5 THEN: a$="ON SCHEDULLE":b$="" :ENDIF IF x=6 THEN: a$="NO ONE CAME":b$="OUT" :ENDIF IF x=7 THEN: a$="HAPPENED A":b$="COUPLE DAYS" :ENDIF IF x=8 THEN: a$="ERICO SOLVED":b$="THAT" :ENDIF IF x=9 THEN: a$="TROUBLED":b$="SITUATION!" :ENDIF LOCATE 6,13:PRINT a$; :REM DRAW TEXT LOCATE 6,14:PRINT b$; FOR x=0 TO 6 :REM TALKING LOCATE 5,7 PRINT CHR(222);CHR(216); WAIT #150 MILLISECONDS:LOCATE 5,7 PRINT CHR(223);CHR(218); WAIT #150 MILLISECONDS NEXT WAIT #1000 MILLISECONDS FOR x=352 TO 511 POKE 1024+x,128 :REM CLS NEXT LOCATE 13,12:PRINT STRING(CHR(143),14);CHR(135);CHR(138); :REM DRAW DIALOG BOX LOCATE 13,13:PRINT STRING(CHR(143),14);CHR(142); LOCATE 13,14:PRINT STRING(CHR(143),14); LOCATE 13,15:PRINT STRING(CHR(143),14); x=RND(10) :REM CHOOSE TEXT IF x=0 THEN: a$="HOW IS THE":b$="CARGO?" :ENDIF IF x=1 THEN: a$="WHAT DID I":b$="TELL YOU?" :ENDIF IF x=2 THEN: a$="AND THE JOB?":b$="" :ENDIF IF x=3 THEN: a$="DON'T TELL":b$="ME!" :ENDIF IF x=4 THEN: a$="GOT THE":b$="PAYBACK?" :ENDIF IF x=5 THEN: a$="VERY WELL":b$="" :ENDIF IF x=6 THEN: a$="ABOUT THE":b$="COUNTERFEIT?" :ENDIF IF x=7 THEN: a$="ORDER MORE":b$="RESOURCES" :ENDIF IF x=8 THEN: a$="FORGET ABOUT":b$="IT!" :ENDIF IF x=9 THEN: a$="SHOW WHAT WE":b$="GOT!" :ENDIF LOCATE 14,13:PRINT a$; :REM DRAW TEXT LOCATE 14,14:PRINT b$; FOR x=0 TO 6 :REM TALKING LOCATE 25,7:PRINT CHR(188); LOCATE 25,8:PRINT CHR(188); WAIT #150 MILLISECONDS LOCATE 25,7:PRINT CHR(191); LOCATE 25,8:PRINT CHR(252); WAIT #150 MILLISECONDS NEXT LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari bug.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe bug.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl bug.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe bug.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 bug.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe bug.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 bug.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe bug.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 bug.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe bug.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 bug.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe bug.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 bug.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe bug.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op bug.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe bug.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 bug.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe bug.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 bug.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe bug.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx bug.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe bug.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco bug.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe bug.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco bug.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe bug.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 bug.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe bug.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 bug.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe bug.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!