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MIDRES: OTTIMIZZARE "BY DESIGN"

PREMESSA

Questo articolo è una introduzione alla filosofia che si cela dietro alla libreria MIDRES . Questa libreria è nata, inizialmente, come un insieme di funzioni che trattavano la grafica MIDRES su C=64 (da cui il nome). Poi, con il tempo e come tutte le cose, è diventata una cosa diversa anche perché, essendo scritta in C puro, si prestava al porting. Così oggi è diventata una libreria che consente di programmare giochi su diverse piattaforme eterogenee, fornendo un efficiente motore per il tiling.

Nel passaggio da progetto sperimentale a libreria ho scelto l'approccio isomorfo invece di fornire un'astrazione, e quindi la libreria MIDRES è una LIBRERIA ISOMORFA.

Di solito il secondo punto lo si può ottenere in due modi alternativi, entrambi validi e diffusi:

Ho scelto un approccio ancora diverso, perché il computer non è mai “astratto” e il software è scritto in modo da essere identico per ogni target. E' una via di mezzo che cerca di prendere il meglio dai due aspetti, quindi è con alta efficienza insieme a bassi tempi di sviluppo: tale via di mezzo prende il nome di isomorfismo.

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