Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:midres_library:isomorphism:rules
Questa traduzione è più vecchia di quella della pagina originale è potrebbe essere superata. Vedi cosa è cambiato.
Traduzioni di questa pagina:


L'ASTRAZIONE CHE NON C'E'

Quello che DAVVERO voglio fare è evitare di introdurre un layer di astrazione (fosse anche il mio!) su macchine a 8 bit, perché non hanno la potenza di calcolo e le risorse per sopportarlo; al contempo, vorrei evitare di scrivere tanti programmi quante sono le piattaforme, anche perché sarei costretto a testare tutte le versioni.

Diciamo che punto a un “WORA senza framework”.

Per far questo bisogna porsi delle regole e dei paletti.

NON E' POSSIBILE:

  • costruire un framework (viola l'assunto “senza framework”);
  • scrivere codice specifico per una macchina (viola il “WORA”);
  • adottare altri dev-kit (viola il “WORA” e il “senza framework”);
  • convertire di formato i dati al momento della compilazione (viola il “WORA”)1);

E' POSSIBILE:

  • sfruttare le analogie (isomorfismi) tra computer;
  • generalizzare il codice (scrivendo funzioni);
  • ottimizzare tale codice;
  • raccoglierlo in una libreria (se il linker lo supporta);
  • ottimizzare il binario (con script);
  • esternalizzare la gestione dei dati (con script);
  • ridurre l'occupazione dei dati, modificandone l'organizzazione;

Questo è il progetto (e la libreria) MIDRES.

Vai alla pagina I VANTAGGI DELL'ISOMORFISMO

1)
a dire il vero, non sono sicuro di questa regola