Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:pills:1
Traduzioni di questa pagina:


Pillole di... ugBASIC!

EPISODIO 1 - LE STRINGHE

Anche se ugBASIC è un compilatore che converte il BASIC nell'assembly MOS 6510, Motorola 6809 oppure Zilog Z80, per alcune parti è dinamico proprio come un interprete. Ad esempio, nella gestione delle stringhe. Se scrivete:

  a = "pippo"
  b = "paperino"
  c = a + " e " + b
  PRINT c
  

e lo mandate in esecuzione, vedrete comparire la stringa “pippo e paperino”. Tuttavia, quand'è che avete chiesto di predisporre uno spazio adeguato per mantenere nella variabile c questa scritta? Mai. Infatti, ci pensa ugBASIC, come avveniva per i BASIC degli anni '80.

In ugBASIC vi possono essere fino a 255 stringhe (16 su ColecoVision, SEGA SC-3000 e SG-1000) che, a seconda del processore, possono essere lunghe al massimo 127 (6809) oppure 255 (6510, Z80) caratteri, e possono occupare fino a 1 KB. Vi sembra poco? Potete aumentare lo spazio con il comando DEFINE STRING SPACE e cambiare il numero di stringhe con il comando DEFINE STRING COUNT.

Però attenzione! Per ogni KB di memoria per le stringhe ce ne vuole un altro libero, e ogni stringa (non come testo, ma proprio come variabile) occupa uno spazio, quindi… attenzione a non esagerare!

POWERED BY