Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:wait
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

WAIT ✓

SINTASSI

   WAIT cycles [CYCLES] [PARALLEL]
   WAIT ticks TICK
   WAIT ticks TICKS
   WAIT time MILLISECOND
   WAIT time MILLISECONDS
   WAIT time MS

SCOPO

Interrompe l'esecuzione per un certo periodo di tempo. L'istruzione WAIT può essere corredata da una istruzione suffisso, che si occupa di indicare l'unità di misura del tempo da attendere. Si può usare il suffisso CYCLES per indicare cicli di CPU, TICKS per indicare il numero di blank verticali a 50Hz (PAL) o 60Hz (NTSC), e MS (MILLISECONDS) per indicare un numero di millisecondi.

La pausa è di tipo “busy”, quindi tutto il programma viene sospeso, ad esclusione dei meccanismi legati ai timer ma compreso il meccanismo di multithreading. Per evitarlo è possibile far seguire l'istruzione dalla parola chiave PARALLEL, che consente di far proseguire l'esecuzione di processi paralleli mentre viene atteso il tempo.

La parola chiave PARALLEL può essere usata solo con attese legate ai CYCLES.

ESEMPIO

ABBREVIAZIONE

 Wt

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY