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it:ugbasic:user:kw:sound
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ugBASIC Manuale Utente

SOUND

SINTASSI

   SOUND f1[,d1][;f1[,d2][;...]] [ON channels]

SCOPO

Il comando SOUND aggiunge un tocco di interattività e vivacità ai tuoi programmi. In parole povere, il comando SOUND ti consente di generare suoni direttamente dal tuo computer. Puoi fornire solo la frequenza (per avviare un suono infinito) o una frequenza seguita da una durata. Puoi riprodurre più suoni concatenando frequenze o frequenze e durate.

Combinando più comandi SOUND con frequenze e durate diverse, puoi comporre brevi melodie. Ad esempio, puoi far riprodurre un suono quando l'utente preme un pulsante o raggiunge un obiettivo nel gioco. Puoi simulare i suoni di esplosioni, spari o qualsiasi altro effetto desideri.

Questo comando ti consente di gestire più canali audio contemporaneamente, se il bersaglio li ha, consentendoti di creare suoni più complessi. La forma d'onda del suono generato può variare a seconda dell'hardware disponibile.

ESEMPIO

  SOUND #440
  SOUND la;do;mi;sol
  SOUND #440, #250 ON #%001

ABBREVIAZIONE

 So

DISPONIBILE SU

  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • SEGA SG-1000
  • Commodore 64
  • Commodore VIC-20
  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 64+REU
  • Commodore PLUS/4
  • Amstrad CPC 664
  • SEGA SC-3000
  • ColecoVision
  • MSX

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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