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it:ugbasic:user:kw:screen
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ugBASIC Manuale Utente

SCREEN ✓

SINTASSI

   SCREEN #mode
   SCREEN #type, #colorset
   ... = SCREEN

SCOPO

Il comando SCREEN consente di selezionare una modalità schermo specifica dipendente dall'hardware. Ogni target ha un elenco specifico di modalità. Normalmente, queste modalità vengono selezionate descrivendo la risoluzione e la profondità del colore. Questo è un altro modo per selezionare le modalità grafiche.

Inoltre, esiste un'altra sintassi per SCREEN. La seconda sintassi consente di selezionare il tipo e la combinazione di colori. Il tipo è 0 per lo schermo di testo e 1 per lo schermo ad alta risoluzione, mentre lo schema dei colori dipende dal target.

Recupera una maschera di bit con le caratteristiche dello schermo, quali la disponibilità o meno della modalità TILE o BITMAP.

POSIZIONE BIT SIMBOLO SIGNIFICATO
0 TILEMAP Supporto al tilemap nativo?
1 BITMAP Supporto al bitmap nativo?

Si può verificare con un semplice confronto bit a bit.

ESEMPIO

  SCREEN #1
  SCREEN #1, #0
  IF SCREEN IS TILEMAP THEN: PRINT "tilemap is native!": ENDIF

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 Sc

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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