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it:ugbasic:user:kw:rem
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ugBASIC Manuale Utente

REM

SINTASSI

   REM [comment]
   ' [comment]

SCOPO

In BASIC, la parola chiave REM (abbreviata anche con il carattere di virgoletta singola (')) viene utilizzata per inserire commenti nel codice. Un commento è una nota o una spiegazione che viene aggiunta al codice per renderlo più facile da comprendere per lo sviluppatore, così come per altri programmatori che potrebbero leggerlo in futuro.

Quando il computer compila il programma ugBASIC, ignora completamente tutto ciò che segue la parola chiave REM sulla stessa riga. La parola REM può essere posizionata all'inizio di una riga o dopo i due punti. In entrambi i casi, il resto della riga verrà trattato come un commento. Per commentare più righe di codice, puoi usare REM all'inizio di ogni riga.

Nota che non puoi continuare un'istruzione REM usando una sequenza di continuazione di riga (_). Ciò significa che per un commento multiriga, devi usare tante istruzioni REM quante sono le righe che stai commentando.

I commenti vengono utilizzati per descrivere lo scopo di una particolare sezione di codice o di una singola istruzione e forniscono informazioni sul programma, chi lo ha creato, quando è stato creato e quali modifiche sono state apportate. Rendono il codice più facile da capire, anche per chi non ha scritto il programma: quando si torna al codice dopo un po' di tempo, i commenti aiutano a ricordare lo scopo delle diverse parti del programma.

Inoltre, è il modo migliore per disabilitare un pezzo di codice senza eliminarlo, basta aggiungere REM all'inizio della riga. Le linee guida principali nell'uso di REM sono di usare un linguaggio semplice e diretto per spiegare il codice, evitando frasi lunghe o complicate. In genere, dovrebbero essere utilizzati su parti del codice che non sono ovvie. Non è necessario commentare ogni singola riga.

ESEMPIO

  REM this is a comment
  ' and this is a comment
  PRINT "ok": REM I am printing ok

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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