Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:put_image
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

PUT IMAGE ✓

SINTASSI

   PUT IMAGE resource AT [x],[y]
   PUT IMAGE resource FRAME frame AT [x],[y]
   PUT IMAGE resource STRIP sequence FRAME frame AT [x],[y]
   PUT IMAGE resource [ AT [x],[y] ] [fl]
   PUT IMAGE resource FRAME f [ AT [x],[y] ] [fl]
   PUT IMAGE resource STRIP s FRAME f [ AT [x],[y] ] [fl]
     fl: [WITH TRANSPARENCY] [DOUBLE Y]
   PUT ([x1],[y1])-(x2,y2),resource[,fl2]
     fl2: PSET|PRESET|AND|OR|NOT

SCOPO

Questa funzione disegna una immagine in una specifica posizione dello schermo. Il programmatore può disegnare sullo schermo una singola immagine (IMAGE), un frame di una serie di immagini (IMAGES) oppure un frame di una posa di una sequenza di immagini (SEQUENCES). In tutti i casi la sintassi cambia leggermente.

Questa funzione disegna una immagine in una specifica posizione dello schermo. Il programmatore può disegnare sullo schermo una singola immagine (IMAGE), un frame di una serie di immagini (ATLAS) oppure un frame di una posa di una sequenza di immagini (SEQUENCE). In tutti i casi la sintassi cambia leggermente.

Ogni PUT IMAGE può essere seguito da un flag che modifica il modo in cui l'immagine verrà disegnata sullo schermo. WITH TRANSPARENCY abilita l'effetto trasparenza quando l'immagine viene disegnata, mentre DOUBLE Y raddoppia la dimensione verticale dell'immagine. Entrambi i flag potrebbero non essere disponibili su tutti i target e le modalità grafiche.

Un'altra sintassi è più compatibile con altri BASIC, che richiede che PUT IMAGE sia seguito dai limiti su cui disegnare. Questa è solo un'equivalenza sintattica, non c'è alcun “clipping” attorno ai limiti. Inoltre, è possibile fornire un flag che alteri il comportamento predefinito di PUT IMAGE. PSET è il comportamento standard di PUT IMAGE, mentre PRESET inserirà solo la parte bitmap dell'immagine (se possibile). I flag AND e OR attiveranno la stessa operazione logica tra l'immagine e lo sfondo. NOT non è attualmente supportato.

ESEMPIO

  PUT IMAGE airplane AT 10,10

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 PuIm

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

VEDI ANCHE

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY