POKE address, value
POKE
è l'equivalente in scrittura del comando PEEK
, il che significa
che consente di modificare il contenuto di una specifica cella di memoria,
ovvero di un singolo byte.
In sostanza, POKE
consente di “scrivere” un valore numerico in una posizione
specifica nella memoria del computer.
In molti sistemi a 8 bit, POKE
veniva utilizzato per configurare direttamente
l'hardware, ad esempio per cambiare il colore dello schermo o il suono. Combinando
POKE
con PEEK
, era possibile creare effetti grafici ed effetti sonori
personalizzati, andando oltre le capacità standard di ugBASIC.
POKE
offre un controllo molto preciso sulla memoria del computer e consente
di creare effetti speciali e personalizzazioni che altrimenti sarebbero
impossibili. È un ottimo strumento per comprendere il funzionamento interno
di un computer.
L'uso improprio di POKE
può causare il blocco o la corruzione dei dati
del computer. La modifica casuale della memoria può avere conseguenze imprevedibili.
Gli indirizzi di memoria validi e il loro significato variano da sistema a sistema.
POKE 32768, 2
Po
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!