Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:if...then...else...elseif...endif
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

IF...THEN...ELSE...ELSEIF...ENDIF ✓

SINTASSI

   IF expression THEN
      ...
   ELSE
      ...
   ENDIF
   IF expression THEN
      ...
   ELSEIF expression2 THEN
      ...
      ...
   ELSE
      ...
   ENDIF

SCOPO

Implementa il salto condizionato. Questa implementazione presuppone che un'espressione passata come parametro è 0 (per falso) e non zero (per vero). In questo caso, se l'espressione è zero, esso salta direttamente all'istruzione che segue il corrispondente ENDIF (oppure ELSE, se presente). In caso contrario, verrà eseguito il codice seguente (fino a ENDIF).

ESEMPIO

  IF ( x == 42 ) THEN : x = 0 : ELSE : x = 1 : ENDIF
  IF ( x == 42 ) THEN : x = 0 : ELSE IF y == 0 THEN : y = 42 : ELSE : x = 1 : ENDIF
  IF ( x == 42 ) THEN
    x = 0
  ELSE IF y == 0 THEN
    y = 42
  ELSE
    x = 1
  ENDIF

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 If...Th...El...Eif...Ei

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY