DRAW [x1], [y1] TO x2, y2[, c] DRAW TO x2, y2[, c] DRAW (x1,y1) - (x2,y2)[,mode][,B|,BF]
Questa istruzione disegna un segmento di linea sullo schermo, a partire dalle coordinate (x1,y1)
per arrivare alle coordinate (x2,y2)
, utilizzando il colore c
. Le coordinate di inizio o
quelle di fine possono essere omesse: in tal caso, ugBASIC disegnerà, rispettivamente,
ùa partire dall'ultima posizione disegnata arrivando all'ultima posizione disegnata.
Se il colore viene omesso sarà utilizzato l'ultimo colore selezionato con il comando INK
oppure PEN'. Infine, lo stile della linea di default è pieno ma può essere impostata una
bitmask di 16 bit con il comando
SET LINE.
Dall'altra sintassi è possibile selezionare la
mode (modalità) che può essere
PSET o
PRESET.
Se si utilizza
PSET la linea viene disegnata nel colore di primo piano corrente. Se
PRESET,
la linea viene disegnata con il colore di sfondo.
L'ultimo, se utilizzato, è
B o
BF. Se
B viene disegnato un rettangolo invece di
una linea, l'angolo superiore del rettangolo sarà x1, y1 e l'angolo inferiore destro x2, y2.
Se si utilizza
BF, il rettangolo viene disegnato e riempito.
==== ESEMPIO ====
DRAW 10,10 TO 100,100,WHITE
DRAW TO 100,100
DRAW ,10 TO ,100
Si vedano anche i seguenti file di esempio:
*
graphics_color_01.bas
*
graphics_lines_01.bas
*
graphics_shapes_01.bas
*
graphics_shapes_02.bas
*
graphics_shapes_03.bas''
Dr
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!