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it:ugbasic:user:kw:double_buffer
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ugBASIC Manuale Utente

DOUBLE BUFFER

SINTASSI

   DOUBLE BUFFER [ON|OFF]

SCOPO

Il DOUBLE BUFFER è un comando che abilita/disabilita la tecnica di programmazione grafica utilizzata per evitare lo sfarfallio dello schermo, che è particolarmente evidente nelle animazioni e nelle applicazioni grafiche interattive. È particolarmente utile nei computer a 8 bit, dove le risorse grafiche sono limitate.

Immagina di avere uno schermo e due aree di memoria, chiamate buffer, dedicate alla grafica. Nella prima viene disegnato l'intero frame (l'immagine completa) che vogliamo visualizzare sullo schermo. Mentre disegni nel primo buffer, il contenuto del secondo buffer viene visualizzato sullo schermo. Una volta completato il disegno nel primo buffer, i due buffer vengono scambiati: il contenuto del primo buffer viene copiato nel secondo e visualizzato sullo schermo, mentre il primo buffer viene svuotato e preparato per il frame successivo. Questo processo viene ripetuto continuamente.

Il comando abiliterà questo metodo e gli schermi verranno scambiati se viene utilizzato SCREEN SWAP.

Questa istruzione attiva la tecnica solo dove disponibile.

ESEMPIO

  DOUBLE BUFFER ON

ABBREVIAZIONE

 DbBf

DISPONIBILE SU

  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • Olivetti Prodest PC128
  • TRS-80 Color Computer 3

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PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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