Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:dload
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

DLOAD

SINTASSI

   DLOAD filename [FROM offset] [TO address] [SIZE size]

SCOPO

Il comando DLOAD carica dati da un archivio di massa (normalmente un floppy disk) nella memoria del computer. Questi dati possono essere programmi, dati numerici, testo o qualsiasi altra informazione precedentemente salvata su disco.

Il comando DLOAD era utilizzato principalmente per caricare dati numerici, testo o immagini da utilizzare all'interno di un programma. Alcuni giochi ti consentivano di salvare lo stato corrente del gioco su un disco utilizzando DLOAD in modo da poter riprendere a giocare in un secondo momento.

La sintassi ti consente di caricare un file specifico (nomefile) a partire da uno specifico offset all'interno del file, verso uno specifico indirizzo in memoria per un certo numero di byte. Il comportamento di questa istruzione dipende strettamente dal target in cui viene eseguita. Ne consegue che non tutte le opzioni sono necessariamente disponibili su ogni target.

Il tempo necessario per caricare un file dipende dalla velocità dell'unità e dalle dimensioni del file. I file caricati dovevano essere nel formato corretto per il computer e il programma che li utilizzava. La quantità di dati che potevano essere caricati era limitata dalla RAM disponibile.

Sul target atari e atarixl, non è possibile omettere il numero di byte e l'indirizzo di partenza.

ESEMPIO

  DLOAD "test" TO finalAddress SIZE 16

ABBREVIAZIONE

 Dl

DISPONIBILE SU

  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 64
  • Commodore VIC-20
  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 64+REU
  • Amstrad CPC 664
  • TRS-80 Color Computer 3
  • TRS-80 Color Computer

VEDI ANCHE

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY