Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:color_sprite
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

COLOR SPRITE

SINTASSI

   COLOR SPRITE index TO color

SCOPO

Il comando COLOR SPRITE consente di ridefinire i colori comuni utilizzati dal chipset grafico per gli sprite, laddove ciò sia possibile. “Ridefinire” significa assegnare uno dei colori possibili a registri specifici chiamati “registri palette”.

Su alcuni sistemi questo non è affatto possibile, a causa di limitazioni del chipset o dell'assenza di registri o addirittura degli sprite: per questo motivo, in tali casi il comando viene ignorato. Su altri sistemi ciò corrisponde alla modifica di registri specifici, a cui viene assegnato uno dei colori disponibili. Su altri è possibile assegnare determinate tonalità, che quindi vanno oltre il numero di colori disponibili.

Dove è possibile assegnare una tonalità, il valore può variare da 0 alla costante SHADES. Tuttavia, può essere più pratico utilizzare la funzione RGB, che consente di calcolare la tonalità a partire dalle componenti del colore (rosso, verde e blu).

ESEMPIO

  COLOR SPRITE 1 TO YELLOW

ABBREVIAZIONE

 CrSpr

DISPONIBILE SU

  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU

VEDI ANCHE

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY