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it:ugbasic:user:kw:blit
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ugBASIC Manuale Utente

BLIT ✓

SINTASSI

   BLIT identifier AS expression

SCOPO

Il “BLITTING” è un'operazione di dati utilizzata nella computer grafica in cui diverse bitmap vengono combinate in una utilizzando una funzione booleana (o matematica). L'operazione coinvolge almeno due bitmap: una “sorgente” (o “primo piano”) e una “destinazione” (o “sfondo”), e altri campi, chiamati “maschere” o qualcosa del genere. Il risultato può essere scritto su una bitmap finale, anche se spesso sostituisce il campo “destinazione”.

I pixel di ciascuno vengono combinati bit per bit in base all'OPERAZIONE BLIT (BOP) specificata e il risultato viene quindi scritto nella destinazione. Il BOP è essenzialmente una formula booleana, che può essere scritta utilizzando l'istruzione BLIT. Il BOP più ovvio sovrascrive la destinazione con la sorgente. Altri BOP possono comportare AND, OR, XOR e altre operazioni più complesse.

ESEMPIO

  BLIT bop1 AS ( ( SOURCE ) AND ( DESTINATION ) )

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 Blt

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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