Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:ascii_code
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

ASCII CODE

SINTASSI

   = ASCII CODE

SCOPO

Il comando ASCII CODE cattura una pressione di tasto “al volo” e restituisce il codice ASCII equivalente invece dello SCANCODE interno. Questo comando è uno strumento fondamentale per rendere i programmi più interattivi. Consente di leggere un carattere digitato dall'utente senza dover premere il tasto Invio.

A differenza di altri comandi di input, ASCII CODE non richiede all'utente di premere Invio per inviare il carattere, mentre il carattere digitato non viene visualizzato sullo schermo. Restituisce direttamente il codice ASCII del carattere digitato o un valore speciale (0) se non è stato premuto alcun tasto. È equivalente alla scrittura di ASC(INKEY$()), ma più veloce, poiché non viene creata alcuna stringa. Nota che la velocità di lettura potrebbe variare in modo significativo a seconda del target.

Questo comando consente di creare semplici giochi in cui l'utente deve premere tasti specifici per controllare un personaggio o un oggetto. Può essere utilizzato per creare interfacce utente più reattive, in cui l'utente può interagire con il programma in tempo reale o che rispondono a determinate combinazioni di tasti, automatizzando determinate operazioni.

A causa delle limitazioni della codifica ASCII a 7 bit, ASCII CODE poteva leggere solo caratteri nel set ASCII standard. Utilizzare SCANCODE se è necessario essere in grado di rilevare qualsiasi tasto.

ESEMPIO

  IF ASCII CODE = 42 THEN
     PRINT "ASTERISK has been pressed!"
  ENDIF

ABBREVIAZIONE

 AsciiCo

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

ALIAS PER

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY