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it:ugbasic:user:kw:array_operator
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ugBASIC Manuale Utente

array operator

SINTASSI

   ... = var( o1 [, i2 [, ...] ] )
   var( o1 [, i2 [, ...] ] ) = expr
   ... = var$( o1 [, i2 [, ...] ] )
   var$( o1 [, i2 [, ...] ] ) = expr$

SCOPO

In ugBASIC, si accede agli array utilizzando l'operatore parentesi (( e )), aggiunto accanto al nome della variabile che contiene l'array. Gli indici devono essere inseriti all'interno delle parentesi per accedere ai singoli elementi dell'array.

Non c'è limite al numero di dimensioni: tuttavia, la cardinalità degli indici deve essere la stessa di quella utilizzata nella definizione della matrice stessa. Esiste, inoltre, un limite relativo alla disponibilità di memoria. Per di più, l'accesso agli elementi non è controllato e pertanto si deve prestare particolare attenzione a non eccedere i confini dell'area destinata a contenere le informazioni sull'array.

Quando si accede a un array lo si può fare in due modi: per recuperare un valore (accesso in lettura) o per impostare un valore (accesso in scrittura). L'accesso in lettura avviene in qualsiasi momento l'array sia utilizzato in una espressione. Al contrario, per accedere in scrittura bisogna utilizzare l'array indicizzato come variabile di destinazione.

Nell'accesso all'array, come in qualsiasi altra variabile, può essere giustapposto il simbolo del dollaro ($), per indicare che si vuole accedere a una variabile di tipo stringa. In tal caso, un ulteriore controllo di tipo sarà svolto in sede di compilazione, per evitare di far riferimento a una variabile di tipo numerico.

ESEMPIO

  readElement = a(42,3)
  b(1,1) = 42
  word = words$(42)
  words$(1) = "ok!"

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

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