ADD var, expr [, min TO max] [CLAMP]
L'istruzione ADD
viene utilizzata per incrementare il valore di una
variabile numerica di una quantità specificata. In altre parole, è come
aggiungere un numero a un altro.
La sintassi di base prende la var
a cui vuoi aggiungere un
valore e il expr
come espressione che si vuol aggiungere alla variabile.
La sintassi completa prende anche due parametri aggiuntivi: min
e
max
, che sono il valore minimo e massimo che la variabile può
assumere dopo l'incremento. In altre parole, la variable
viene
incrementata, ma il suo valore viene “compresso” tra min
e max
.
Se il risultato dell'addizione fosse stato maggiore di max
, il
valore sarebbe stato impostato su min
. Altrimenti, se var
è minore di min
, la variabile verrà impostata su max
.
È possibile “bloccare” il valore di var
invece di aggirare i
limiti. Utilizzando la parola chiave CLAMP
, è possibile
modificare il comportamento: var
verrà assegnato a min
se un valore è minore di min
e a max
se un valore
è maggiore di max
.
Lo scopo di questa seconda sintassi è impedire a una variabile di assumere valori non validi per il tuo programma. Può anche aiutare a simulare sistemi del mondo reale: ad esempio, in un gioco puoi limitare la vita di un personaggio tra 0 e 100. Questa istruzione può anche aiutare a creare effetti speciali: puoi creare effetti di rimbalzo o di avvolgimento, facendo “rimbalzare” una variabile tra due valori. Nei videogiochi, l'uso tipico è quello di limitare il punteggio massimo in un gioco o di impedire che un livello di difficoltà superi un certo valore.
Ad
Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!