Un viaggio di mille miglia inizia con il primo passo. Come negarlo? Stai cercando di scrivere un gioco per computer, e capisci da solo che è una strada lunga da percorrere, lungo la quale è fin troppo facile cadere a faccia avanti prima di aver davvero iniziato. Non sarebbe meglio se qualcuno ti accompagnasse nel tuo cammino? Ecco, ora afferri quale sia lo scopo di questa guida. Metto subito le mani avanti: non posso risolvere tutti i tuoi problemi, ma cercherò di anticipare quelle insidie che potresti, con facilità, incontrare durante il tuo cammino.
Con l'avvento di ugBASIC, la creazione di (retro)giochi è finalmente alla portata anche del programmatore più inesperto. Dimentica il codice macchina! Dimentica strane contorsioni per avere un eseguibile! Dimentica le nottate di debug, o le sintassi astruse: ugBASIC fornisce tutto ciò di cui si ha bisogno per produrre giochi su molti retrocomputer.
Questo è l'elenco completo:
Gli unici ingredienti per diventare un programmatore di videogiochi sono una comprensione generale del linguaggio di programmazione BASIC, un po’ di fantasia e, soprattutto, un po' di duro lavoro. Questo è tutto!
Nel corso di queste pagine presenterò una guida dettagliata per creare un software di vari tipi, da un gioco arcade ultra veloce a un'avventura testuale. Mettiti comodo perché sarà un lungo viaggio, anche se cercherò di assicurarmi che tu possa vedere molti luoghi interessanti lungo la strada.