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it:ugbasic:user:example:vdg_bladerunner
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ugBASIC Manuale Utente

ISPIRATI AI VIDEOGIOCHI TITOLI DI BLADE RUNNER

SCOPO

Questo codice disegnerà il titolo di apertura del videogioco “Blade Runner”, sviluppato da Westwood Studios e pubblicato da Virgin Interactive per Microsoft Windows, uscito il 14 novembre 1997. Questo è stato uno dei videogiochi che hanno mancato le piattaforme a 8 bit, a causa anche della notevole tecnologia software introdotta, che faceva uso dei rendering software basati sui voxel invece delle schede acceleratrici hardware. Con questo esempio proviamo a tracciare un modo isomorfo di scrivere programmi e disegnare risorse grafiche, affinché sia più facile portarli da una piattaforma all'altra. Lo scopo, come sempre, è garantire una esperienza visiva e di gioco paragonabile tra i sistemi, senza rinunciare alle specificità di ognuno.

SORGENTE

 
 	' We suggest the use the most coloured
 	' resolution (up to 16 colors).
 	
 	BITMAP ENABLE(16)
 
 	' We clear the graphical screen.
 	
 	CLS
 
 	' Put the color border to BLACK (if border is preset)
 	
 	COLOR BORDER BLACK
 
 	' Load from the host the (degrated quality of the) image 
 	' of the opening titles of the videogame. 
 	'
 	' Note that the original image has been converted to 
 	' match at best each target, and moved the result into 
 	' each folder with the same target name. In particular:
 	'
 	'	atari / atarixl : 160x96 pixel, 4 colors
 	'	c128 			: 160x200 pixel, 16 colors
 	'	c128z 			: 320x200 pixel, 2 colors
 	'	c64 			: 160x200 pixel, 16 colors
 	'	coco 			: 128x192 pixel, 4 colors[edited]
 	'	coco3 			: 320x200 pixel, 16 colors
 	'	coleco          : 256x160 pixel, 16 colors
 	'	cpc 			: 160x200 pixel, 16 colors	
 	'	d32 			: 128x192 pixel, 4 colors[edited]
 	'	d64 			: 128x192 pixel, 4 colors[edited]
 	'	msx1			: 256x160 pixel, 16 colors
 	'	sc3000			: 256x160 pixel, 16 colors
 	'	sg1000			: 256x160 pixel, 16 colors
 	'	vic20 			: 176x184 pixel, 8 colors
 	'	zx				: 256x192 pixel, 8 colors
 	
 	image := LOAD IMAGE("bladerunner.png")
 
 	' Now, we calculate the offset to center the image
 	' in the respect of the effective resolution chosen by
 	' ugBASIC.
 	
 	CONST cx = ( SCREEN WIDTH - IMAGE WIDTH(image) ) / 2
 	CONST cy = ( SCREEN HEIGHT - IMAGE HEIGHT(image) ) / 2
 
 	' Finally, we draw the image at the center of the screen.
 	
 	PUT IMAGE image AT cx,cy
 
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari vdg_bladerunner.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe vdg_bladerunner.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl vdg_bladerunner.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe vdg_bladerunner.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe vdg_bladerunner.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe vdg_bladerunner.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx vdg_bladerunner.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe vdg_bladerunner.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe vdg_bladerunner.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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