Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:example:sprites_example_09
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

GESTIONE DEGLI SPRITE MULTIPLEXING DEGLI SPRITE

SCOPO

Questo esempio mostra come utilizzare gli sprite multiplexed su hardware che supporta questo tipo di oggetti animabili hardware.

SORGENTE

 
 	BITMAP ENABLE
 	
 	DEFINE MSPRITE ASYNC
 	
 	CLS WHITE
 
 	batAtlas := LOAD ATLAS( "bat2.png" ) FRAME SIZE (32,32)
 
 	DIM frame(3) AS BYTE
 	DIM batSprite(3) AS MSPRITE
 	DIM x(3) AS POSITION
 	DIM y(3) AS POSITION
 	DIM i AS BYTE
 	
 	frame(0) = RND(4)
 	frame(1) = RND(4)
 	frame(2) = RND(4)
 	
 	y(0) = RND(SCREEN HEIGHT)
 	y(1) = RND(SCREEN HEIGHT)
 	y(2) = RND(SCREEN HEIGHT)
 	
 	WAIT KEY
 	
 	batAtlasImage0 := IMAGE( batAtlas FRAME 0 )
 	batAtlasImage1 := IMAGE( batAtlas FRAME 1 )
 	batAtlasImage2 := IMAGE( batAtlas FRAME 2 )
 	batAtlasImage3 := IMAGE( batAtlas FRAME 3 )
 
 	WAIT KEY
 	
 	batSprite(0) = MSPRITE( batAtlasImage0 IGNORE COLOR WHITE )
 	batSprite(1) = MSPRITE( batAtlasImage0 IGNORE COLOR WHITE )
 	batSprite(2) = MSPRITE( batAtlasImage0 IGNORE COLOR WHITE )
 	
 '	WAIT KEY
 	
 	'batSprite(0) = MSPRITE( batAtlasImage1, batSprite(0) IGNORE COLOR WHITE )
 	'batSprite(1) = MSPRITE( batAtlasImage2, batSprite(1) IGNORE COLOR WHITE )
 	'batSprite(2) = MSPRITE( batAtlasImage3, batSprite(2) IGNORE COLOR WHITE )
 	
 '	SPRITE batSprite(0) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(0), SCREEN BORDER Y + y(0)
 '	SPRITE batSprite(1) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(1), SCREEN BORDER Y + y(1)
 '	SPRITE batSprite(2) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(2), SCREEN BORDER Y + y(2)
 '	
 '	WAIT KEY
 '	
 '	MSPRITE UPDATE
 	
 	
 '	DO
 '
 '		i = 0
 '		
 '		REPEAT
 '	
 '			SELECT CASE frame(i)
 '				CASE 0
 '					batSprite(i) = MSPRITE( IMAGE( batAtlas FRAME 0 ), batSprite(i) IGNORE COLOR WHITE )
 '				CASE 1
 '					batSprite(i) = MSPRITE( IMAGE( batAtlas FRAME 1 ), batSprite(i) IGNORE COLOR WHITE )
 '				CASE 2
 '					batSprite(i) = MSPRITE( IMAGE( batAtlas FRAME 2 ), batSprite(i) IGNORE COLOR WHITE )
 '			ENDSELECT
 '	
 '			SPRITE batSprite(i) ENABLE AT SCREEN BORDER X + x(i), SCREEN BORDER Y + y(i)
 '
 '			ADD frame(i), 1, 0 TO 3
 '			
 '			INC x(i)
 '			
 '		UNTIL i = 3
 '		
 '		MSPRITE UPDATE
 '		
 '		WAIT KEY
 '	LOOP
 	
 	
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari sprites_example_09.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe sprites_example_09.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl sprites_example_09.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe sprites_example_09.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 sprites_example_09.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe sprites_example_09.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu sprites_example_09.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe sprites_example_09.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 sprites_example_09.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe sprites_example_09.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 sprites_example_09.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe sprites_example_09.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 sprites_example_09.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe sprites_example_09.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 sprites_example_09.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe sprites_example_09.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op sprites_example_09.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe sprites_example_09.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 sprites_example_09.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe sprites_example_09.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 sprites_example_09.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe sprites_example_09.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx sprites_example_09.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe sprites_example_09.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco sprites_example_09.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe sprites_example_09.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco sprites_example_09.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe sprites_example_09.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 sprites_example_09.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe sprites_example_09.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 sprites_example_09.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe sprites_example_09.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

POWERED BY