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it:ugbasic:user:example:sf
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ugBASIC Manuale Utente

USARE IL MULTITASKING CON UN ESEMPIO (7)

SCOPO

Questo esempio mostrer? come usare il multitasking per realizzare una semplice animazione di vari pipistrelli e ragazzi che corrono sul schermo. PORTABLE WAY SCREEN #3

SORGENTE

 
 BITMAP ENABLE (160,200,16)
 ' avoid to insert into the executable
 ' all the code for screen modes #0, #1 and #2
 DEFINE SCREEN MODE UNIQUE
 
 ' do not use double buffering!
 'DEFINE DOUBLE BUFFER OFF
 
 ' We do not use strings: so we ask to define at 
 ' most 10 independent strings with a buffer size
 ' of 128 bytes.
 'DEFINE STRING COUNT 10
 'DEFINE STRING SPACE 128
 
 
 CLS BLACK
 ken := LOAD IMAGES("examples/sf/ken9648.png")  FRAME SIZE (24,48) EXACT 
 blanka := LOAD IMAGES("examples/sf/blanka14448.png" ) FRAME SIZE (40,48) EXACT
 ' ken := LOAD IMAGES("sf/Ken_01b.png")  FRAME SIZE (48,96)
 ' blanka := LOAD IMAGES("sf/Blanka_01b.png" ) FRAME SIZE (72,96)
 
 CONST POSITIVE batCount = 2
 
 DIM x(batCount)
 DIM y(batCount)
 DIM f(batCount)
 
 PARALLEL PROCEDURE moveKen
     SHARED ken, x, y, f
     kenSleeper = 0
     DO
         INC kenSleeper
         IF kenSleeper > 100 THEN
             PUT IMAGE ken FRAME [f] AT [x],[y]
             [f] = [f] + 1
             IF [f] == FRAMES(ken) THEN
                 [f] = 0
             ENDIF
             kenSleeper = 0
         ENDIF
         YIELD
     LOOP
 END PROC
 
 PARALLEL PROCEDURE moveBlanka
     SHARED blanka, x, y, f
     blankaSleeper = 0
     DO
         INC blankaSleeper
         IF blankaSleeper > 50 THEN
             PUT IMAGE blanka FRAME [f] AT [x],[y]
             [f] = [f] + 1
             IF [f] == FRAMES(blanka) THEN
                 [f] = 0
             ENDIF
             blankaSleeper = 0
         ENDIF
         YIELD
     LOOP
 END PROC
 
 x(0) = 0
 y(0) = SCREEN HEIGHT - 48
 f(0) = 0
 SPAWN moveKen
 x(1) = SCREEN WIDTH -40
 y(1) = SCREEN HEIGHT - 50
 f(1) = 1
 SPAWN moveBlanka
 'FOR i=0 TO (batCount-1)
 '    x(i) = i * (SCREEN WIDTH -72)
 '    y(i) = SCREEN HEIGHT - 96
 '    f(i) = i MOD (batCount-1)
 '    IF ( i AND 1 ) == 0 THEN
 '        SPAWN moveKen
 '    ELSE
 '        SPAWN moveBlanka
 '    ENDIF
 'NEXT
 
 DO: RUN PARALLEL: LOOP
 
 
 
 
 
 
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari sf.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe sf.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl sf.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe sf.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 sf.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe sf.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 sf.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe sf.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 sf.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe sf.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 sf.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe sf.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 sf.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe sf.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op sf.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe sf.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 sf.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe sf.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 sf.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe sf.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx sf.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe sf.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco sf.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe sf.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco sf.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe sf.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 sf.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe sf.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 sf.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe sf.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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