BITMAP ENABLE(16) POSITIVE CONST startX = 1 POSITIVE CONST startY = 1 POSITIVE CONST wagonSpeed = 4 POSITIVE CONST wagonSpeedX = ( wagonSpeed * SCREEN SPRITE RATIO X ) / 100 POSITIVE CONST wagonSpeedY = ( wagonSpeed * SCREEN SPRITE RATIO Y ) / 100 wagonImage := LOAD IMAGE( "/usr/src/mine-rails/resources/wagon.png") POSITIVE CONST wagonImageWidth = IMAGE WIDTH( wagonImage ) POSITIVE CONST wagonImageHeight = IMAGE HEIGHT( wagonImage ) POSITIVE CONST minWagonX = SCREEN BORDER X POSITIVE CONST minWagonY = SCREEN BORDER Y POSITIVE CONST screenWidthInWagonCoords = ( SCREEN WIDTH * SCREEN SPRITE RATIO X ) / 100 POSITIVE CONST screenHeightInWagonCoords = ( SCREEN HEIGHT * SCREEN SPRITE RATIO Y ) / 100 POSITIVE CONST maxWagonX = SCREEN BORDER X + screenWidthInWagonCoords - wagonImageWidth POSITIVE CONST maxWagonY = SCREEN BORDER Y + screenHeightInWagonCoords - wagonImageHeight DIM x AS POSITION = minWagonX DIM y AS POSITION = minWagonY DIM px AS POSITION = -1 DIM py AS POSITION = -1 DIM dx AS POSITION = 0 DIM dy AS POSITION = 0 wagon = CSPRITE( wagonImage ) PROCEDURE prepareBitmaps ON CPC, ATARI, ATARIXL, C128Z, COCO, DRAGON, MO5, PC128OP, ZX SHARED wagonImage SHARED wagonBackground wagonBackground := NEW IMAGE( wagonImageWidth, wagonImageHeight ) PUT IMAGE wagonImage AT 0, 0 GET IMAGE wagonBackground FROM 0, 0 CLS BLACK END PROC PROCEDURE readWagonMovement SHARED x, y, dx, dy right = JRIGHT(0) OR KEY PRESSED( KEY S ) left = JLEFT(0) OR KEY PRESSED( KEY A ) up = JUP(0) OR KEY PRESSED( KEY W ) down = JDOWN(0) OR KEY PRESSED( KEY Z ) IF (dx = 0) AND (dy = 0) THEN IF right AND ( x < maxWagonX ) THEN dx = wagonSpeedX ELSE IF left AND ( x > minWagonX ) THEN dx = -wagonSpeedX ELSE IF down AND ( y < maxWagonY ) THEN dy = wagonSpeedY ELSE IF up AND ( y > minWagonY ) THEN dy = -wagonSpeedY ENDIF ENDIF END PROC PROCEDURE drawWagonSprite ON C64, C128, COLECO, MSX, SC3000, SG1000 SHARED x, y SHARED wagon SPRITE wagon ENABLE AT x, y END PROC PROCEDURE drawWagonBitmap ON CPC, ATARI, ATARIXL, C128Z, COCO, DRAGON, MO5, PC128OP, ZX SHARED x, y SHARED px, py SHARED wagonImage IF ( px <> x ) OR ( py <> y ) THEN IF (px<>-1) AND (py<>-1) THEN PUT IMAGE wagonBackground AT px, py ENDIF GET IMAGE wagonBackground FROM x, y PUT IMAGE wagonImage AT x,y WITH TRANSPARENCY px = x py = y ENDIF END PROC DIM k AS BYTE PROCEDURE drawWagon SHARED x, y, dx, dy SHARED wagon SHARED k ADD x, dx IF x < minWagonX THEN x = minWagonX ENDIF IF x > maxWagonX THEN x = maxWagonX ENDIF ADD y, dy IF y < minWagonY THEN y = minWagonY ENDIF IF y > maxWagonY THEN y = maxWagonY ENDIF drawWagonSprite[] ON C64, C128, COLECO, MSX, SC3000, SG1000 drawWagonBitmap[] ON CPC, ATARI, ATARIXL, C128Z, COCO, DRAGON, MO5, PC128OP, ZX dx = 0 dy = 0 END PROC PROCEDURE drawWagonTimed ON C128Z DIM t AS WORD IF ( TIMER - t ) > 5 THEN drawWagon[] t = TIMER ENDIF END PROC prepareBitmaps[] ON CPC, ATARI, ATARIXL, C128Z, COCO, DRAGON, MO5, PC128OP, ZX EVERY 5 TICKS CALL drawWagon ON C64, C128, CPC, ATARI, ATARIXL, COCO, COLECO, DRAGON, MO5, MSX, PC128OP, SC3000, SG1000, ZX CLS EVERY ON DO readWagonMovement[] drawWagonTimed[] ON C128Z LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari main_014.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe main_014.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl main_014.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe main_014.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 main_014.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe main_014.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 main_014.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe main_014.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 main_014.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe main_014.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 main_014.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe main_014.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 main_014.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe main_014.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op main_014.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe main_014.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 main_014.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe main_014.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 main_014.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe main_014.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx main_014.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe main_014.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco main_014.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe main_014.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco main_014.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe main_014.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 main_014.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe main_014.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 main_014.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe main_014.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!