Questo esempio mostra come usare il double buffering.
PROCEDURE example ON COCO3 BITMAP ENABLE (160,200,16) DOUBLE BUFFER ON CLS BLACK SCREEN SWAP CLS BLACK SCREEN SWAP anim := LOAD IMAGES("ponyo2.gif") FRAME SIZE AUTO DO PUT IMAGE anim FRAME frame AT 0, 0 PUT IMAGE anim FRAME frame AT 32, 0 PUT IMAGE anim FRAME frame AT 0, 32 PUT IMAGE anim FRAME frame AT 32, 32 ADD frame, 1, 0 TO FRAMES(anim)-1 LOCATE 0, 10 PEN COLOR(1) IF SCREEN PAGE = PAGE A THEN PRINT "PAGE A" ELSE PRINT "PAGE B" ENDIF WAIT VBL SCREEN SWAP LOOP END PROC example[] ON COCO3
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari graphics_double_buffer_01.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl graphics_double_buffer_01.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx graphics_double_buffer_01.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe graphics_double_buffer_01.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!