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it:ugbasic:user:example:control_loops_03
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ugBASIC Manuale Utente

CONTROLLO DI FLUSSO USCIRE DA UN LOOP INNESTATO

SCOPO

Questo piccolo esempio utilizzerà le parole chiave DO…LOOP per implementare un ciclo infinito e il comando EXIT n per interrompere n cicli. Il ciclo esterno cambierà, ogni mezzo secondo, il colore del bordo da nero a giallo. Il ciclo interno cambierà il colore del bordo in rosso e verde. Invece di continuare con il ciclo interno, questo (e quello esterno) verrà chiuso utilizzando il comando EXIT 2. Il colore del bordo viene cambiato utilizzando l'istruzione COLOR BORDER, utilizzando le costanti predefinite YELLOW, BLACK, RED, GREEN. Per attendere un determinato periodo di tempo verrà utilizzato il comando WAIT, con l'unità di tempo MS (millisecondi).

SORGENTE

 
    CLS
 
    DO
       COLOR BORDER YELLOW
       HOME: PRINT "YELLOW"
       WAIT 500 MS
       COLOR BORDER BLACK
       HOME: PRINT "BLACK "
       WAIT 500 MS
       DO
          COLOR BORDER RED
          HOME: PRINT "RED   "
          WAIT 1000 MS
          COLOR BORDER GREEN
          HOME: PRINT "GREEN "
          WAIT 1000 MS
          DO
             COLOR BORDER RED
             HOME: PRINT "RED   "
             WAIT 1000 MS
             EXIT 2 : REM EXIT 2 = skip 1 more loop, because "EXIT" == "EXIT 1"!
             REM The border will never be green,
             REM and the secondo loop will be skiped
             COLOR BORDER GREEN
             HOME: PRINT "GREEN "
             WAIT 1000 MS
          LOOP
       LOOP
    LOOP
 
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari control_loops_03.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe control_loops_03.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl control_loops_03.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe control_loops_03.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 control_loops_03.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe control_loops_03.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu control_loops_03.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe control_loops_03.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 control_loops_03.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe control_loops_03.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 control_loops_03.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe control_loops_03.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 control_loops_03.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe control_loops_03.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 control_loops_03.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe control_loops_03.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op control_loops_03.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe control_loops_03.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 control_loops_03.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe control_loops_03.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 control_loops_03.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe control_loops_03.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx control_loops_03.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe control_loops_03.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco control_loops_03.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe control_loops_03.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco control_loops_03.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe control_loops_03.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 control_loops_03.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe control_loops_03.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 control_loops_03.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe control_loops_03.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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