Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:example:control_after_01
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

CONTROLLO DI FLUSSO USANDO AFTER..CALL

SCOPO

Questo esempio utilizzerà le parole chiave AFTER…CALL per cambiare, dopo TICKS PER SECOND' ticks, il testo sullo schermo. ==== SORGENTE ==== PROCEDURE changeText HOME: PRINT “Text index #”; textIndex END PROC CLS textIndex = 0 AFTER ( TICKS PER SECOND ) TICKS CALL changeText HALT ==== FILE ==== * control_after_01.bas ==== COME ESEGUIRLO ==== === Atari 400/800 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atari control_after_01.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe control_after_01.bas -o example.xex altirra example.xex === Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE) === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.atarixl control_after_01.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe control_after_01.bas -o example.xex altirra example.xex === Commodore 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64 control_after_01.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe control_after_01.bas -o example.prg x64sc example.prg === Commodore 64+REU === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.c64reu control_after_01.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe control_after_01.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg === Commodore PLUS/4 === == Usando YAPE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 control_after_01.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe control_after_01.bas -o example.prg yape example.prg == Usando VICE == Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.plus4 control_after_01.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe control_after_01.bas -o example.prg xplus4 example.prg === Dragon 32 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d32 control_after_01.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe control_after_01.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === Dragon 64 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.d64 control_after_01.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe control_after_01.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin === PC128 Olivetti Prodest === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.pc128op control_after_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM“CASS:”,R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe control_after_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM“CASS:”,R: EXEC === Thomson MO5 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile. Digitare quindi i seguenti comandi: # Linux ugbc.mo5 control_after_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM“CASS:”,R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe control_after_01.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM“CASS:”,R: EXEC === Commodore VIC-20 === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile. Digitare quindi il seguente comando: # Linux ugbc.vic20 control_after_01.bas -o example.prg xvic –memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe control_after_01.bas -o example.prg xvic –memory 24k example.prg === ZX Spectrum === Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy'' sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx control_after_01.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe control_after_01.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco control_after_01.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe control_after_01.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco control_after_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe control_after_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 control_after_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe control_after_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 control_after_01.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe control_after_01.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

POWERED BY