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it:ugbasic:user:example:contrib_what_a_wonderful_world
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ugBASIC Manuale Utente

VARI ALTRI CONTRIBUTI CHE MONDO MERAVIGLIOSO

SCOPO

Alcuni di voi giovani mi hanno detto: ehi Pops, cosa intendi con 'Che mondo meraviglioso'? che ne dici di tutte quelle guerre ovunque? le chiami meravigliose? e che dire della fame e dell'inquinamento? neanche questo è così meraviglioso! Beh, che ne dici di ascoltare il vecchio Pops per un minuto. Mi sembra che non sia il mondo a essere così brutto ma cosa gli stiamo facendo. - Louis Armstrong (August 4, 1901 – July 6, 1971), chiamato anche Satchmo o Pops

SORGENTE

 
 DEFINE STRING SPACE 512
 DEFINE STRING COUNT 64
 DEFINE TASK COUNT 2
 
 TILEMAP ENABLE(16)
 
 COLOR BORDER WHITE
 
 CLS WHITE
 
 soundtrack := LOAD MUSIC("what_a_wonderful_world.mid")
 
 MUSIC soundtrack
 
 PARALLEL PROCEDURE rotatingEarth ON VIC20
 
 	earth := LOAD IMAGES("earth_128x128_2colors.gif") FRAME SIZE AUTO
 
 	POSITIVE CONST centerX = ( SCREEN WIDTH - 128 ) \ #2
 	POSITIVE CONST frameMax = FRAMES(earth) - 1
 	
 	DIM frame AS BYTE
 	DIM t AS WORD
 	DIM delay AS WORD
 	
 	t = TIMER
 	delay = ( TICKS PER SECOND / 5 )
 	
 	DO
 	
 		WAIT WHILE ( TIMER - t ) < delay
 		
 		t = TIMER
 		
 		PUT IMAGE earth FRAME frame AT centerX, 0
 		ADD frame, 1, 0 TO frameMax
 		
 	LOOP
 
 END PROC
 
 PARALLEL PROCEDURE printLyrics ON VIC20
 
 	DIM line AS BYTE
 	DIM t AS WORD
 	DIM delay AS WORD
 	
 	t = TIMER
 	delay = 2 * TICKS PER SECOND
 	
 	DO
 
 		WAIT WHILE ( TIMER - t ) < delay
 
 		t = TIMER
 
 		LOCATE 0, SCREEN ROWS - 2
 		CLINE
 		LOCATE 0, SCREEN ROWS - 3
 		CLINE
 		
 		INK RED
 		
 		SELECT CASE line
 			CASE 0
 				CENTER "I see trees of green";
 			CASE 1			
 				CENTER "Red roses too";
 			CASE 2
 				CENTER "I see them bloom";
 			CASE 3
 				CENTER "For me and you";
 			CASE 4
 				CENTER "And I think to myself";
 			CASE 5
 				CENTER "What a wonderful world!";
 			CASE 7
 				CENTER "I see skies of blue";
 			CASE 8
 				CENTER "And clouds of white";
 			CASE 9
 				CENTER "The bright blessed day";
 			CASE 10
 				CENTER "The dark sacred night";
 			CASE 11
 				CENTER "And I think to myself";
 			CASE 12
 				CENTER "What a wonderful world";
 			CASE 13
 				CENTER "The colors of the rainbow";
 			CASE 14
 				CENTER "So pretty in the sky";
 			CASE 15
 				CENTER "Are also on the faces";
 			CASE 16
 				CENTER "Of people going by";
 			CASE 17
 				CENTER "I see friends shaking hands";
 			CASE 18
 				CENTER "Saying, How do you do?";
 			CASE 19
 				CENTER "They're really saying";
 			CASE 20
 				CENTER "I love you...";
 			CASE 21
 				CENTER "I hear babies cry";
 			CASE 22
 				CENTER "I watch them grow";
 			CASE 23
 				CENTER "They'll learn much more";
 			CASE 24
 				CENTER "Than I'll ever know";
 			CASE 26
 				CENTER "And I think to myself";
 			CASE 27
 				CENTER "What a wonderful world";
 			CASE 28
 				CENTER "Yes, I think to myself";
 			CASE 30
 				CENTER "What a wonderful world";
 			CASE 32
 				CENTER "Ooh, yes...";
 		ENDSELECT
 		
 		INC line
 		
 	LOOP
 
 END PROC
 
 SPAWN rotatingEarth ON VIC20
 SPAWN printLyrics ON VIC20
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe contrib_what_a_wonderful_world.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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