Questo esempio è la versione ottimizzata per la “Sierpinski Challenge”, una entusiasmante sfida che riguarda i frattali. Questo esempio riproduce sulle retro-macchine il famoso “TRIANGOLO DI SIERPINSKI”. Si tratta di un frattale molto semplice da ottenere, che prende il nome dal matematico che per primo ne studiò le proprietà. Tale triangolo può avere forme e dimensioni diverse e può essere ottenuto in vari modi. Uno dei metodi per crearlo è il cosiddetto “Gioco del caos”. Il frattale viene cioè costruito creando iterativamente una sequenza di punti, a partire da un punto casuale iniziale, in cui ogni punto della sequenza è una data frazione della distanza tra il punto precedente e uno dei vertici del poligono; il vertice è scelto a caso in ogni iterazione. Ripetendo questo processo iterativo un gran numero di volte, selezionando il vertice a caso ad ogni iterazione, spesso (ma non sempre) si produce una forma frattale. Utilizzando un triangolo regolare e il fattore 1/2 si otterrà un triangolo di Sierpinski.
' ============================================================================ ' INITIALIZATION ' ============================================================================ ' We start measure time from the graphical initialization. t=TI ' Enable the monocrome bitmap graphic, ' with a minimum resolution of 160x100 pixels. BITMAP ENABLE(320,200,2) ' Pen color is black INK BLACK ' Paper color is white CLS WHITE ' Let's calculate the three constants CONST x1=(SCREEN WIDTH \ #2): CONST y1=0 CONST x2=0: CONST y2=(SCREEN HEIGHT - 1 ) CONST x3=(SCREEN WIDTH - 1): CONST y3=(SCREEN HEIGHT - 1 ) ' Number of points to draw CONST limit = 10000 ' ============================================================================ ' MAIN CYCLE ' ============================================================================ ' Initialize the coordinates. x=#x1 AS POSITION y=#y1 AS POSITION ' Initialize the counter. n=#0 AS INTEGER ' Repeat the cycle up to (limit) points. REPEAT ' Select a random triangle r=(RANDOM BYTE \ 32) AND 3 ' If the triange has been chosen... IF r=0 THEN ' Update the coordinates accordingly. ADD x, x1 : DIV x, #2 ADD y, y1 : DIV y, #2 ELSE IF r=1 THEN ADD x, x2 : DIV x, #2 ADD y, y2 : DIV y, #2 ELSE ADD x, x3 : DIV x, #2 ADD y, y3 : DIV y, #2 ENDIF ' Plot the point on the screen. PLOT x, y ' Increment the number of point traced. INC n UNTIL n=limit ' Calculate the time passed te=TI-t HOME ' Print the stats PRINT "time = ";(te/TICKS PER SECOND);" sec" PRINT "points = ";n%
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari contrib_sierpinski2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl contrib_sierpinski2.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64reu contrib_sierpinski2.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg # Windows ugbc.c64reu.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg x64sc -reu example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 contrib_sierpinski2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 contrib_sierpinski2.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op contrib_sierpinski2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 contrib_sierpinski2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 contrib_sierpinski2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx contrib_sierpinski2.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco contrib_sierpinski2.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco contrib_sierpinski2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 contrib_sierpinski2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 contrib_sierpinski2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_sierpinski2.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!