BITMAP ENABLE(16) CLS 'ZXASCII 'AUTO -1 'PROG /demos/3D/lightsource_ball 'CHANGED FALSE 10 REM Sphere shader. Slow as. lx,ly,lz=light source coords ' 20 palette 255,$FFFFFF: rainbow 0 to 255: screen lock: ' for f=0 to 400: plot ink rnd*255;rnd*scrw,rnd*scrh: next f '30 llx = 0 lly = 0 xc=SCREEN WIDTH/3 yc=SCREEN HEIGHT/2 CONST r=32 amb=0.03 k=2 n=10 mxp=(1-amb)*256 CONST r2=r*r ' DIM no(r*2+1,r*2+1) INK WHITE PRINT "ok!" FOR x=-r TO r ' FOR y=-r TO r ' aaa = RND(n) 'no(x+r,y+r)=aaa PRINT "ok2" ' NEXT NEXT 'mousex=0 'mousey=0 'DO ' lx=xc-mousex ' ly=yc-mousey ' lz=-75 ' IF lx<>llx OR ly<>lly THEN : GOSUB 1000 : ENDIF ' llx = lx ' lly = ly ' WAIT VBL 'LOOP '1000 ' l=SQR(lx*lx+ly*ly+lz*lz) ' nlx=lx/l ' nly=ly/l ' nlz=lz/l ' FOR x=-r TO r ' x2=x*x ' FOR y=-r TO r ' y2=y*y ' IF x2+y2<=r2 THEN ' v2=SQR(r2-x2-y2) ' l=SQR(x2+y2+v2*v2) ' v0=x/l ' v1=y/l ' v2=v2/l ' d=nlx*v0+nly*v1+nlz*v2 ' DIM ppp AS SIGNED DWORD ' IF d<0 THEN ' ppp = -d^k ' ELSE ' ppp = 0 ' ENDIF ' DIM qqq AS SIGNED WORD ' DIM rrr AS FLOAT ' qqq = ppp ' rrr = qqq ' i=mxp*(rrr+amb)-no(x+r,y+r) ' PLOT x+xc,y+yc,i ' ENDIF ' NEXT ' NEXT ' RETURN '
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_rt.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 contrib_rt.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_rt.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_rt.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_rt.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_rt.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_rt.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 contrib_rt.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_rt.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 contrib_rt.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_rt.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_rt.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 contrib_rt.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_rt.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx contrib_rt.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_rt.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco contrib_rt.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_rt.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!