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it:ugbasic:user:example:contrib_raytracing
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ugBASIC Manuale Utente

SCOPO

SORGENTE

 	1 BORDER 0: PAPER 0: INK 9: BRIGHT 1: CLS 
    10 LET spheres=2: IF spheres THEN DIM c(spheres,3): DIM r(spheres): DIM q(spheres)
    20 FOR k=1 TO spheres: READ c(k,1),c(k,2),c(k,3),r: LET r(k)=r: LET q(k)=r*r: NEXT k
    30 DATA -0.3,-0.8,3,0.6
    40 DATA 0.9,-1.1,2,0.2
    50 FOR i=0 TO 175: FOR j=0 TO 255
    60 LET x=0.3: LET y=-0.5: LET z=0
    70 LET dx=j-128: LET dy=88-i: LET dz=300: LET dd=dx*dx+dy*dy+dz*dz
    80 GO SUB 100: NEXT j: NEXT i
    90 STOP 
   100 LET n=-(y>=0 OR dy<=0): IF NOT n THEN LET s=-y/dy
   110 FOR k=1 TO spheres
   120 LET px=c(k,1)-x: LET py=c(k,2)-y: LET pz=c(k,3)-z
   130 LET pp=px*px+py*py+pz*pz
   140 LET sc=px*dx+py*dy+pz*dz
   150 IF sc<=0 THEN GO TO 200
   160 LET bb=sc*sc/dd
   170 LET aa=q(k)-pp+bb
   180 IF aa<=0 THEN GO TO 200
   190 LET sc=(SQR bb-SQR aa)/SQR dd: IF sc<s OR n<0 THEN LET n=k: LET s=sc
   200 NEXT k
   210 IF n<0 THEN RETURN 
   220 LET dx=dx*s: LET dy=dy*s: LET dz=dz*s: LET dd=dd*s*s
   230 LET x=x+dx: LET y=y+dy: LET z=z+dz
   240 IF n=0 THEN GO TO 300
   250 LET nx=x-c(n,1): LET ny=y-c(n,2): LET nz=z-c(n,3)
   270 LET l=2*(dx*nx+dy*ny+dz*nz)/q(n)
   280 LET dx=dx-nx*l: LET dy=dy-ny*l: LET dz=dz-nz*l
   290 GO TO 100
   300 FOR k=1 TO spheres
   310 LET u=c(k,1)-x: LET v=c(k,3)-z: IF u*u+v*v<=q(k) THEN RETURN 
   320 NEXT k
   330 IF (x-INT x>.5)<>(z-INT z>.5) THEN PLOT j,i
   340 RETURN
 

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari contrib_raytracing.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe contrib_raytracing.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl contrib_raytracing.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe contrib_raytracing.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 contrib_raytracing.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_raytracing.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 contrib_raytracing.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 contrib_raytracing.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 contrib_raytracing.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op contrib_raytracing.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 contrib_raytracing.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe contrib_raytracing.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 contrib_raytracing.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe contrib_raytracing.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx contrib_raytracing.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe contrib_raytracing.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_raytracing.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco contrib_raytracing.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 contrib_raytracing.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 contrib_raytracing.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe contrib_raytracing.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

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