Questo piccolo esempio mostra come creare una semplice animazione utilizzando la memoria di massa per stoccare ogni frame.
BITMAP ENABLE(160,200,16) STORAGE "animation" AS "anime" IMAGE "frames001_16.png" AS "frame01" IMAGE "frames002_16.png" AS "frame02" IMAGE "frames003_16.png" AS "frame03" IMAGE "frames004_16.png" AS "frame04" IMAGE "frames005_16.png" AS "frame05" IMAGE "frames006_16.png" AS "frame06" IMAGE "frames007_16.png" AS "frame07" IMAGE "frames008_16.png" AS "frame08" IMAGE "frames009_16.png" AS "frame09" IMAGE "frames010_16.png" AS "frame10" ENDSTORAGE frame := NEW IMAGE( 40, 50 ) CLS BLACK DLOAD "frame01" TO VARPTR(frame) CLS BLACK DO PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame02" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame03" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame04" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame05" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame06" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame07" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame08" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame09" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 DLOAD "frame10" TO VARPTR(frame) PUT IMAGE frame AT 0, 0 LOOP
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atari contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atari.exe contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.atarixl contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex # Windows ugbc.atarixl.exe contrib_anime.bas -o example.xex altirra example.xex
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.c64 contrib_anime.bas -o example.prg x64sc example.prg # Windows ugbc.c64.exe contrib_anime.bas -o example.prg x64sc example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_anime.bas -o example.prg yape example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_anime.bas -o example.prg yape example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.plus4 contrib_anime.bas -o example.prg xplus4 example.prg # Windows ugbc.plus4.exe contrib_anime.bas -o example.prg xplus4 example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d32 contrib_anime.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d32.exe contrib_anime.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.d64 contrib_anime.bas -o example.bin xroar -rompath (percorso ROM) example.bin # Windows ugbc.d64.exe contrib_anime.bas -o example.bin xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.pc128op contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.pc128op.exe contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc
sia accessibile.
Digitare quindi i seguenti comandi:
# Linux ugbc.mo5 contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere example.bin) (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC # Windows ugbc.mo5.exe contrib_anime.bas -o example.bin dcmoto example.bin (scegliere BASIC 128) CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.vic20 contrib_anime.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg # Windows ugbc.vic20.exe contrib_anime.bas -o example.prg xvic --memory 24k example.prg
Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy
sia accessibile.
Digitare quindi il seguente comando:
# Linux ugbc.zx contrib_anime.bas -o example.tap Speccy example.tap # Windows ugbc.zx.exe contrib_anime.bas -o example.tap Speccy example.tap
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.coleco contrib_anime.bas -o example.rom openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
# Linux ugbc.coleco contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.coleco.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sc3000 contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sc3000.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.
Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:
# Linux ugbc.sg1000 contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom # Windows ugbc.sg1000.exe contrib_anime.bas -o example.rom bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!