Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:example:bug2
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

SCOPO

SORGENTE

 	' (2)
 	OPTION EXPLICIT
 
 	' (3)
 	DIM p AS FLOAT
 	DIM q AS INT
 	DIM xp AS FLOAT, yp AS FLOAT, zp AS FLOAT
 	DIM xf AS FLOAT, yf AS FLOAT, zf AS FLOAT
 	DIM xr AS FLOAT, yr AS FLOAT, zr AS FLOAT
 	DIM xt AS FLOAT, yt AS FLOAT, zt AS FLOAT
 	DIM xx AS FLOAT, yy AS FLOAT, zz AS FLOAT
 	DIM zi AS INTEGER
 	DIM p1 AS INTEGER
 	DIM zt AS FLOAT
 	DIM xl AS INTEGER, yl AS INTEGER
 	DIM x1 AS INTEGER, y1 AS INTEGER
 	
 	' (4)
 	BITMAP ENABLE (320,200,16)
 	
 	CLS BLACK
 	
 	p1=160
 	q=100
 	xp=144
 	xr=01.5*PI
 	yp=56
 	yr=01
 	
 	zp=64
 	xf=xr/xp
 	yf=yp/yr
 	zf=xr/zp
 	
 	FOR zi=-q TO q-1
 	
 		IF zi<-zp OR zi>zp THEN GOTO endloop
 		
 		zt=zi*xp/zp
 		zz=zi
 		xl=INT(.5+SQR((xp*xp)-(zt*zt)))
 		
 		FOR xi=-xl TO xl
 			DEGREE
 			xt=(SQR(xi*xi+zt*zt)*xf)*180/PI:xx=xi
 			yy=(SIN (xt)+.4*SIN (3*xt))*yf
 			GOSUB continue
 		NEXT
 endloop:
 	NEXT
 loop:
 	GOTO loop
 
 continue:
 	x1=xx+zz+p1
 	' (10)
 	' PRINT "yy = ";yy;" zz = ";zz;" q = ";q
 	y1=INT(yy-zz+q)
 	' (11)
 	' PRINT "y1 = ";y1
 	' (5)
 	
 	PLOT x1,y1,GREEN
 	' (12)
 	' PRINT "PLOT AT ";x1;",";y1
 	
 	IF y1=0 THEN GOTO draw_line
 	
 	' Fix? (1)
 	' RETURN
 	
 draw_line:
 	' (6)
 	INK YELLOW
 	' (7)
 	LINE x1,y1-1 TO x1,0
 	' PRINT "LINE ";x1;"-";y1;" TO ";x1;",0"
 	RETURN

FILE

COME ESEGUIRLO

Atari 400/800

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atari bug2.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atari.exe bug2.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Atari 600XL/800XL/1200XL/XG(SE)

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Altirra, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.atarixl bug2.bas -o example.xex
 altirra example.xex
 
 # Windows 
 ugbc.atarixl.exe bug2.bas -o example.xex
 altirra example.xex

Commodore 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64 bug2.bas -o example.prg
 x64sc example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64.exe bug2.bas -o example.prg
 x64sc example.prg

Commodore 64+REU

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.c64reu bug2.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.c64reu.exe bug2.bas -o example.prg
 x64sc -reu example.prg

Commodore PLUS/4

Usando YAPE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore YAPE, e in particolare che l'eseguibile yape sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 bug2.bas -o example.prg
 yape example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe bug2.bas -o example.prg
 yape example.prg
Usando VICE

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore VICE, e in particolare che l'eseguibile xplus4 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.plus4 bug2.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.plus4.exe bug2.bas -o example.prg
 xplus4 example.prg

Dragon 32

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d32 bug2.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d32.exe bug2.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

Dragon 64

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XROAR, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.d64 bug2.bas -o example.bin
 xroar -rompath (percorso ROM) example.bin
 
 # Windows 
 ugbc.d64.exe bug2.bas -o example.bin
 xroar.exe -rompath (percorso ROM) example.bin

PC128 Olivetti Prodest

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.pc128op bug2.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.pc128op.exe bug2.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Thomson MO5

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore DCMOTO, e in particolare che l'eseguibile x64sc sia accessibile.

Digitare quindi i seguenti comandi:

 # Linux 
 ugbc.mo5 bug2.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere example.bin)
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC
 
 # Windows 
 ugbc.mo5.exe bug2.bas -o example.bin
 dcmoto example.bin
 (scegliere BASIC 128)
 CLEAR,&H2FFF: LOADM"CASS:",R: EXEC

Commodore VIC-20

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore XEMU, e in particolare che l'eseguibile xmega65 sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.vic20 bug2.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg
 
 # Windows 
 ugbc.vic20.exe bug2.bas -o example.prg
 xvic --memory 24k example.prg

ZX Spectrum

Per poter eseguire l'esempio, è necessario disporre dell'emulatore Speccy, e in particolare che l'eseguibile speccy sia accessibile.

Digitare quindi il seguente comando:

 # Linux 
 ugbc.zx bug2.bas -o example.tap
 Speccy example.tap
 
 # Windows 
 ugbc.zx.exe bug2.bas -o example.tap
 Speccy example.tap

ColecoVision

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore openMsx oppure il BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

openMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco bug2.bas -o example.rom
 openmsx -machine \"COL - ColecoVision\" -cart example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe bug2.bas -o example.rom
 bluemsx -machine \"COL - ColecoVision\" example.rom
blueMSX
 # Linux 
 ugbc.coleco bug2.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.coleco.exe bug2.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"COL - ColecoVision\" /rom1 example.rom

SEGA SC-3000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sc3000 bug2.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sc3000.exe bug2.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SC-3000\" /rom1 example.rom

SEGA SG-1000

Per compilare e mandare in esecuzione l'esempio, hai bisogno di avere l'emulatore BlueMSX, e in particolare che il suo eseguibile sia accessibile.

Dopo di che, digita questo comando sulla linea di comando:

 # Linux 
 ugbc.sg1000 bug2.bas -o example.rom
 bluemsx /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom
 
 # Windows 
 ugbc.sg1000.exe bug2.bas -o example.rom
 bluemsx  /machine \"SEGA - SG-1000\" /rom1 example.rom

PROBLEMI?

Se hai trovato un problema nel cercare di eseguire questo esempio, se pensi che ci sia un bug o, più semplicemente, vorresti che fosse migliorato, apri una segnalazione su GitHub per questo specifico esempio. Grazie!

POWERED BY