Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:4gravity
Traduzioni di questa pagina:


4GRAVITY!

“4GRAVITY!” è un gioco arcade per Commodore C=64, Atari 400/800 e Dragon 32/64 scritto in poco tempo grazie alle primitive messe a disposizione dal linguaggio ugBASIC.

Questo gioco è un clone di “FORZA 4”. È un gioco da tavolo a due giocatori, un giocatore oppure zero giocatori, in cui i giocatori, a turno, rilasciano gettoni colorati in una griglia sospesa verticalmente a sette colonne e sei file. I pezzi cadono verso il basso, occupando lo spazio disponibile più basso all'interno della colonna. L'obiettivo del gioco è quello di essere il primo a formare una linea orizzontale, verticale o diagonale di quattro delle proprie pedine.

Il gioco si è classificato terzo nella competizione "FORZA 4" challenge del gruppo RetroProgramming Italia - RP Italia .

INSTRUCTIONS

Il gioco permette di selezionare il tipo di giocatore per ciascuno dei due colori, tra computer e umano, quindi vi sono 4 possibili combinazioni:

  • modalità a 2 giocatori: ROSSO (umano) vs GIALLO (umano);
  • modalità a 1 giocatore: ROSSO (umano) vs GIALLO(computer);
  • modalità a 1 giocatore: ROSSO (computer) vs GIALLO (umano);
  • modalità a 0 giocatori: ROSSO (computer) vs GIALLO (computer).

Per impostazione predefinita, il gioco inizia sempre in modalità 2 giocatori. È possibile modificare questa impostazione premendo i seguenti tasti:

  • premendo 1 si seleziona l'essere umano per il colore ROSSO
  • premendo 2 si seleziona il computer per il colore ROSSO
  • premendo 3 si seleziona l'essere umano per il colore GIALLO
  • premendo 4 si seleziona il computer per il colore GIALLO
  • Finalmente, premendo [SPAZIO] inizierà il gioco.

Il colore ROSSO partirà sempre per primo, mentre il colore GIALLO sarà sempre il secondo. L'esempio di gioco mostra il primo giocatore che inizia lasciando cadere un segnaposto rosso nella colonna centrale di un tabellone di gioco vuoto. La freccia indica sempre chi ha la prossima mossa.

Se il giocatore è umano, la tastiera sarà abilitata ad attendere la pressione di un tasto. Premendo una cifra da 1 a 7 si lascerà cadere un gettone su quella particolare colonna. Se la colonna non è piena, il token si sposterà fino al limite libero inferiore della colonna. Se la colonna è già piena, la richiesta sarà ignorata.

Se il giocatore è il computer, sceglierà automaticamente una delle sette colonne (gratuite) su cui mettere il gettone.

I due giocatori poi si alternano, lasciando cadere uno dopo l'altro i propri gettoni nelle varie colonne, finché uno di loro non ottiene quattro gettoni in fila orizzontale, verticale o diagonale e vince la partita. Se il tabellone si riempie prima che uno dei giocatori ottenga questo risultato, allora il gioco è considerato un “pareggio”.

VIDEO

ESEGUIBILE

Il gioco è disponibile su itch.io.

SORGENTI

Il repository si trova su github: https://github.com/spotlessmind1975/4gravity

POWERED BY