Indice

ugBASIC Manuale Utente

FOR...NEXT ✓

SINTASSI

   FOR var = start TO end [ STEP increment ]
      ...
   NEXT [var]

SCOPO

FOR…NEXT è uno strumento di base per eseguire un blocco di codice un numero di volte specificato. È una struttura di controllo che crea un ciclo, ovvero un segmento di codice che viene ripetuto finché non viene soddisfatta una determinata condizione. Una volta all'interno del ciclo, l'indice utilizzato per il ciclo può essere letto e modificato dal programma come se fosse una variabile normale.

Normalmente, il contatore dell'indice viene aumentato di 1 unità a ogni giro di un ciclo FOR…NEXT. Quando il valore corrente supera quello dell'ultimo numero specificato, il ciclo viene terminato. STEP viene utilizzato per modificare la dimensione dell'aumento del valore dell'indice.

Il ciclo FOR…NEXT è ideale per eseguire la stessa operazione un numero di volte specifico. Può essere utilizzato per creare tabelle di valori, come una tabella di moltiplicazione. Viene spesso utilizzato in algoritmi che richiedono calcoli ripetuti, come il calcolo del fattoriale di un numero. In generale, è possibile utilizzare FOR…NEXT quando si conosce in anticipo il numero di iterazioni, si desidera eseguire una sequenza di operazioni in modo ripetitivo e si necessita di una struttura di controllo semplice ed efficace.

ESEMPIO

  i = 0
  FOR i = 1 TO 100 STEP 2
     PRINT i
  NEXT

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 FoNx

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

DO...LOOP WHILE...WEND REPEAT...UNTIL

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY