Indice

ugBASIC Manuale Utente

BLOCK ✓

SINTASSI

   DEFINE AUDIO SYNC
   DEFINE AUDIO ASYNC
   BLOCK x1, y1, x2, y2, fq

SCOPO

Questa pragma consente di indicare se il suono deve essere riprodotto in modo sincrono o asincrono con l'esecuzione delle istruzioni successive.

In particolare, con DEFINE AUDIO SYNC, effetti e note vengono riprodotti in modo sincrono, quindi non è necessario attendere il completamento per eseguire il comando successivo. Al contrario, con DEFINE AUDIO ASYNC, effetti e note vengono riprodotti in modo asincrono, quindi è necessario attendere il completamento, altrimenti i comandi successivi verranno eseguiti durante l'effetto sonoro/nota.

Nota che non tutti i target supportano entrambe le modalità.

*/

/* <usermanual>

BLOCK disegna un rettangolo pieno. La posizione dell'angolo in alto a sinistra è determinata dai primi due parametri x1 e y1, le coordinate dell'angolo in basso a destra del rettangolo sono determinate dai parametri tre e quattro (x2 e y2, dove x2=x1+larghezza e y2=y1+altezza, importante per REC). Il colore del rettangolo è determinato dall'ultimo parametro (fq, fonte colore). I valori consentiti sono 0..SCREEN WIDTH per x1 e x2'. Per y1 e y2 sono ammessi in entrambi i casi i valori da 0 a SCREEN HEIGHT. Il colore dipende anche dalla modalità grafica e si riferisce alle specifiche del colore dietro HIRES da un lato e MULTI e LOW COL dall'altro. Il punto 0,0 si trova nell'angolo in alto a sinistra. Nota: Sfortunatamente i tipi di parametri di REC e BLOCK non corrispondono, il che rende la programmazione un po' più complicata (vedi esempio di programma). @project tsb ==== ESEMPIO ==== DEFINE AUDIO SYNC BLOCK x, y, x+29, y+19, 0 Si vedano anche i seguenti file di esempio: * tsb_block_rec_01.bas''

ABBREVIAZIONE

 Blk

DISPONIBILE SU

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY