SVILUPPARE RAPIDAMENTE SOFTWARE EFFICIENTE

La libreria MIDRES permette di realizzare programmi WORA (Write Once Run Anywhere) efficienti “by design”. Cioè è pensata per poter sviluppare software in maniera efficiente una volta sola e vederlo funzionare, sempre in maniera efficiente, su varie piattaforme 8 bit in modo ottimizzato, senza necessità di “fine tuning” e senza i classici compromessi legati dalle astrazioni usate dagli altri dev-kit.

Per fare un esempio, quando ho sviluppato "Alien Storm" mi sono concentrato sulla versione per il C=64 perché è la piattaforma su cui avevo più confidenza. Tuttavia, una volta che funzionava bene, portarlo all'ATARI “as is” (cioè con la medesima efficienza) è stata questione di cambiare la chiamata al make.

Non ho perso neanche un minuto a fare il “fine tuning” perché andava troppo veloce o troppo lento.

Questo risultato non è casuale perché molti dei crediti tecnici maturati in scelte progettuali legate all'isomorfismo (cioè “by design”, come ad esempio non dipendere da astrazioni fornite dal compilatore) sono stati incassati successivamente, quando si è trattato di portare la scelta verso altre piattaforme.

Vai alla pagina DEFINIRE L'ISOMORFISMO.