Lo scopo di questo articolo è quello di estendere i risultati ottenuti dai precedenti benchmarks aggiungendo una serie di configurazioni “accelerate”. Il test sarà lo stesso: la velocità media di trasferimento dei dati durante la lettura sequenziale di un file da una memoria ad accesso casuale (unità disco) utilizzando la libreria C standard1). La piattaforma viene quindi testata utilizzando configurazioni specifiche, impostate tramite emulatori. Di conseguenza, l'insieme di piattaforme supportate dalla libreria MIDRES rimane lo stesso.
Al momento della pubblicazione dell'articolo precedente, ho ricevuto una serie di raccomandazioni riguardanti l'adozione di acceleratori hardware. Alcuni di questi hardware erano molto diffusi al momento della commercializzazione dei vari computer domestici; altri lo sono diventati; altri non lo sono stati mai ma, comunque, sono molto interessanti dal punto di vista delle prestazioni.
Per questo motivo ho deciso di ripetere gli stessi test riconfigurando gli emulatori per supportare queste configurazioni “accelerate”. Chiaramente il test non può e non vuole essere esaustivo, visto che ci sono tante altre combinazioni hardware. Inoltre, vorrei ricordare che lo scopo di questo articolo non è quello di fare confronti tra hardware diversi, ma di identificare quelle specifiche configurazioni che possono sostituire l'espansione di memoria (RAM) per memorizzare il videoclip nel Formato IAV.
Inoltre, poiché ho testato gli emulatori, è possibile che i risultati ottenuti possano essere diversi se si utilizza l'hardware reale. Sfortunatamente, a differenza del test precedente, gli emulatori non possono garantire che il risultato sia quello atteso.
Fare riferimento all'articolo precedente per una descrizione della metodologia utilizzata.
Di seguito è riportato un elenco di tutte le combinazioni:
c64
);*.d64
) con jiffyDOS 6.01; disk image*.d64
) con jiffyDOS 6.01; disk image*.d71
) con jiffyDOS 6.01; disk image*.d81
) con jiffyDOS 6.01; disk imagec128
);*.d64
) con jiffyDOS 6.01; disk image*.d64
) con jiffyDOS 6.01; disk image*.d71
) con jiffyDOS 6.01; disk image*.d81
) con jiffyDOS 6.01; disk imageplus4
);*.d64
) [YAPE 1.1.8]; disk image*.d64
) [YAPE 1.1.8] con emulazione IEC; disk imageatari
);Ciascuna di queste immagini disco è stata quindi caricata sull'emulatore, permettendo così di identificare automaticamente il formato e la dimensione del supporto, ed è stato lanciato il relativo benchmark.
Questo diagramma riassume, brevemente, i risultati del test:
Il risultato mostra chiaramente le prestazioni superiori della SIO2SD rispetto alle altre soluzioni. Al punto che le altre performance sono, in una certa qual misura, “appiattite”. Volendo rappresentare in modo più articolato le altre soluzioni, che non si basano su hardware moderno, escludiamo dalla metrica i risultati per l'ATARI.
In questi termini, notiamo la superiorità dell'emulazione IEC dell'hardware 1551 rispetto al resto. Va detto però che non sono sicuro che questa performance sia realistica, e questo lo è anche secondo alcuni esperti dell'emulatore. Sorprendono anche le scarse prestazioni del JiffyDOS quando funziona con un Commodore 64 e un disk drive più moderno del 1541.
Il secondo classificato è ancora il Commodore 128 equipaggiato con il “classico” 1541, e leggermente più lento se equipaggiato con il 1581. All'incirca alle stesse velocità del 1581 abbiamo ancora il 1541 quando usato da un Commodore 64, e un po' distaccato oò 1571 (di nuovo quando usato da un Commodore 128).
Alla classifica abbiamo la soluzione “out of the box” del Commodore 1551 quando collegato con un PLUS/4.