Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:ugbasic:user:kw:screen_tiles_width
Traduzioni di questa pagina:


ugBASIC Manuale Utente

SCREEN TILES WIDTH

SINTASSI

   = SCREEN TILES WIDTH

SCOPO

Questa funzione permette di ottenere la larghezza dello schermo corrente, espressa in tile. Il tile è un box di pixel che può essere individuato in modo elementare, per mezzo di uno specifico codice schermo. Normalmente, è usato nella “modalità testo”, dato che ogni box rappresenta un carattere. La larghezza dipende dall'attuale modalità grafica selezionata, e può cambiare in sede di esecuzione.

Di questa parola chiave esiste anche una funzione a livello di compilazione, che viene richiamata quando il valore viene utilizzato per inizializzare una costante. In tal caso, il valore è quello desunto dall'ispezione delle istruzioni al momento della compilazione.

Da notare che può essere abbreviato anche con l'istruzione TILES WIDTH.

ESEMPIO

  currentWidth = SCREEN TILES WIDTH

ABBREVIAZIONE

 Sc Tls Wd

DISPONIBILE SU

  • Atari (400/800)
  • Atari XL/XE
  • Commodore 128 (MOS 8502)
  • Commodore 128 (Zilog Z80)
  • Commodore 64
  • Commodore 64+REU
  • TRS-80 Color Computer
  • TRS-80 Color Computer 3
  • ColecoVision
  • Amstrad CPC 664
  • Dragon 32
  • Dragon 64
  • Thomson MO5
  • Thomson MO5
  • Olivetti Prodest PC128
  • Commodore PLUS/4
  • SEGA SC-3000
  • SEGA SG-1000
  • VG-5000
  • Commodore VIC-20
  • ZX Spectrum 48

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY