BITMAP ENABLE BITMAP ENABLE (colors) BITMAP ENABLE (width, height) BITMAP ENABLE (width, height, colors)
Il comando BITMAP ENABLE
è uno strumento fondamentale, poiché consente
di configurare la modalità grafica dello schermo, ovvero di definire come i
dati sono stati visualizzati sullo schermo, determinando aspetti come il
numero di pixel orizzontali e verticali che compongono l'immagine sullo
schermo e la tavolozza dei colori disponibile per disegnare le immagini.
Nei computer a 8 bit, la memoria era limitata e la potenza di elaborazione
era molto inferiore rispetto ai computer moderni. Il comando BITMAP ENABLE
consente di ottimizzare l'uso delle risorse scegliendo la modalità grafica
più adatta alle esigenze del programma e, allo stesso tempo, di generalizzare
se il programma deve essere portato su altro hardware.
Data la grande varietà di hardware che ugBASIC supporta e l'approccio isomorfo adottato, questi comandi possono essere utilizzati per richiedere una risoluzione specifica, profondità di colore e altre caratteristiche in modo indipendente dall'hardware.
A questo proposito, è stato adottato il seguente approccio. È possibile richiedere caratteristiche specifiche, come altezza e larghezza dello schermo. Tuttavia ugBASIC sceglierà la risoluzione più vicina, in base all'hardware su cui verrà eseguito.
Allo stesso modo, se non è impostato alcun tipo di vincolo di risoluzione,
viene offerto il migliore. Per modificare la risoluzione e i colori, puoi usare
la sintassi (width, height, colors)
, (width, height)
o (colors)
dopo il comando BITMAP ENABLE
. Quindi, se ometti un parametro, significa
che non è importante impostarlo.
BITMAP ENABLE BITMAP ENABLE (320,200,16) BITMAP ENABLE (160,200,2)
Si vedano anche i seguenti file di esempio:
BmEn
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