Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:matrix_amos_color_cycling_image_preparation
Traduzioni di questa pagina:


"Effetto Matrix" usando AMOS e il color cycling

Preparazione (passo passo)

Qui trovate la preparazione “passo passo” per ottenere l'immagine presente sul repository. Non è necessario svolgere questa procedura per riprodurre l'effetto descritto nella pagina principale, né per verificare l'effetto stesso una volta che si è clonato il repository. La procedura è qui descritta a solo fine didattico.

Si deve mandare in esecuzione il programma Deluxe Paint. In particolare, per questa configurazione hardware (A500 espanso a 1,5 MB) si è optato per la versione v4.1 prodotta nel 1992 da Eletronics Arts.

Sul primo dialog si deve selezionare la risoluzione di 300 per 256 pixel a 32 colori, equivalente a una profondità di 5 bit (5 bitplanes). Si dovrà altresì scegliere lo standard PAL senza Overscan, e selezionare di caricare tutto il programma.

A questo punto di dovrà disegnare una griglia di caselle del medesimo colore, tutte tra loro spaziate.

A questo punto sarà possibile, cliccando con il tasto destro sulla scelta del colore, definire 4 sotto palette.

Al fine di garantire una più facile usabilità, le 4 sotto palette saranno ridefinite utilizzando una sfumatura di colore diverso. Questo permetterà, più avanti, di individuare se due palette sono contigue graficamente.

Ora si dovranno colorare una serie di caselle con il colore più accentuato come “marcatori” e iniziare a ricolorare, verso l'altro, utilizzando le sfumature di tale colore marcatore. Ogni colonna può avere una o due marcatori diversi, possibilmente distanziati tra loro in modo casuale.

La procedura va ripetuta per tutte le colonne.

Ora sarà possibile ripristinare le 4 sotto palette con il colore dominante verde.

Infine, si dovrà salvare il file matrix.iff.