Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:evolution10:genotype


Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
it:evolution10:genotype [2021/03/06 20:31]
spotlessmind1975 creata
it:evolution10:genotype [2021/03/06 20:32] (versione attuale)
spotlessmind1975 [CONCLUSIONI]
Linea 10: Linea 10:
 ====== GENOTIPI E FENOTIPI DI EVOLUTION 10 ====== ====== GENOTIPI E FENOTIPI DI EVOLUTION 10 ======
  
-**EVOLUTION 10** è un gioco basato sull'evoluzione per [[https://it.wikipedia.org/wiki/Community_64|COMMODORE 64]]. In questo gioco il giocatore assume il ruolo di "pressione selettiva" nell'evoluzione di una specie. Dato un obiettivo target, dovrà scegliere due esemplari tra quelli proposti in modo che possano riprodursi e così si avvicini al risultato atteso. Questo gioco è stato progettato per un giocatore singolo, ed è basato su testo.+**[[https://github.com/spotlessmind1975/evolution10|EVOLUTION 10]]** è un gioco basato sull'evoluzione per [[https://it.wikipedia.org/wiki/Community_64|COMMODORE 64]]. In questo gioco il giocatore assume il ruolo di "pressione selettiva" nell'evoluzione di una specie. Dato un obiettivo target, dovrà scegliere due esemplari tra quelli proposti in modo che possano riprodursi e così si avvicini al risultato atteso. Questo gioco è stato progettato per un giocatore singolo, ed è basato su testo.
  
 Nonostante le sue piccole dimensioni, questo gioco presenta un sistema completo di rappresentazione genotipica. Cioè, sia un meccanismo per rappresentare le informazioni immagazzinate nei geni sia un meccanismo, deterministico e chiaro, per la conversione di questi geni in un individuo ben caratterizzato (il fenotipo). Nonostante le sue piccole dimensioni, questo gioco presenta un sistema completo di rappresentazione genotipica. Cioè, sia un meccanismo per rappresentare le informazioni immagazzinate nei geni sia un meccanismo, deterministico e chiaro, per la conversione di questi geni in un individuo ben caratterizzato (il fenotipo).
Linea 31: Linea 31:
  
 Ad esempio, la sequenza genetica 12342 codifica un individuo come mostrato. Modificando un singolo gene, l'aspetto dell'individuo cambierà drasticamente. Ad esempio, la sequenza genetica 12342 codifica un individuo come mostrato. Modificando un singolo gene, l'aspetto dell'individuo cambierà drasticamente.
 +
 +\adsense\
  
 ===== LA RICOMBINAZIONE ===== ===== LA RICOMBINAZIONE =====
Linea 52: Linea 54:
 ===== CONCLUSIONI ===== ===== CONCLUSIONI =====
  
-In conclusione, il gioco EVOLUTION 10 può essere visto come un tentativo, seppur limitato dalle condizioni del concorso a cui sta partecipando, di illustrare come funziona la teoria dell'evoluzione. A tal riguardo si suggerisce la lettura del seguente volume: [[https://amzn.to/3qwbvjb|L'orologiaio cieco. Creazione o evoluzione?]] di [[https://amzn.to/30luZvX|Richard Dawkins]].+In conclusione, il gioco **[[https://github.com/spotlessmind1975/evolution10|EVOLUTION 10]]** può essere visto come un tentativo, seppur limitato dalle condizioni del concorso a cui sta partecipando, di illustrare come funziona la teoria dell'evoluzione. A tal riguardo si suggerisce la lettura del seguente volume: [[https://amzn.to/3qwbvjb|L'orologiaio cieco. Creazione o evoluzione?]] di [[https://amzn.to/30luZvX|Richard Dawkins]].