Indice

ugBASIC Manuale Utente

VAL ✓

SINTASSI

   = VAL(string)

SCOPO

Il comando VAL è una funzione che consente di convertire una stringa che rappresenta un numero in un valore numerico intero. In altre parole, prende una stringa che contiene numeri e restituisce il valore numerico corrispondente.

Il comando VAL è molto utile quando si lavora con l'input dell'utente, perché l'utente spesso inserisce i numeri come stringhe. Ad esempio, se chiediamo all'utente di inserire la sua età, l'input sarà una stringa. Per eseguire calcoli con questa età, dobbiamo prima convertirla in un numero.

La funzione VAL legge la stringa da sinistra a destra e si ferma al primo carattere che non è un numero. La funzione VAL ignora gli spazi all'inizio della stringa. Se la stringa non inizia con un numero o contiene solo caratteri non numerici, la funzione VAL restituisce zero.

ESEMPIO

  PRINT VAL("123")

Si vedano anche i seguenti file di esempio:

ABBREVIAZIONE

 Va

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

STR

PROBLEMI?

Se si riscontra un problema nell'utilizzare questo comando, se si ritiene che vi sia un bug oppure che la spiegazione sia poco chiara, è possibile aprire una segnalazione per questa parola chiave su GitHub. Grazie!

POWERED BY