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ugBASIC Manuale Utente

SCANCODE

SINTASSI

   = SCANCODE

SCOPO

SCANCODE (o SCAN CODE) cattura un singolo carattere digitato dall'utente senza dover premere Invio. In altre parole, il programma “ascolta” la tastiera e, non appena viene premuto un tasto, lo “cattura” e lo memorizza in una variabile.

Come il comando INKEY, legge il carattere non appena viene premuto. Se non è stato premuto alcun tasto, restituisce NONE. Il carattere catturato viene memorizzato in una variabile BYTE ed è in una codifica dipendente dal target. È necessario utilizzare le varie costanti per confrontare il valore restituito con il tasto desiderato.

Viene utilizzato per creare giochi interattivi in ​​cui l'utente può controllare il personaggio o gli oggetti premendo tasti specifici, per creare menu di testo in cui l'utente può selezionare un'opzione premendo una lettera o un numero, o per creare programmi che rispondono a eventi esterni, come la pressione di un tasto per avviare o interrompere un'azione.

ESEMPIO

  IF SCANCODE = KEY A THEN
     PRINT "A has been pressed!"
  ENDIF

ABBREVIAZIONE

 Scc

DISPONIBILE SU

VEDI ANCHE

SCANCODE

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