RASTER AT line WITH label RASTER label AT line
L'istruzione RASTER AT
imposterà la successiva riga raster
di esecuzione per una routine raster. Una routine raster è un
piccolo programma o sequenza di istruzioni che utilizza un momento
particolare nella visualizzazione dello schermo per essere attivata.
Questo è quando il fascio di elettroni (il fascio raster) esegue
la scansione dello schermo, riga per riga, per disegnare l'immagine.
Il meccanismo è semplice. Il computer generava un'interruzione
(un segnale che interrompeva l'esecuzione del programma principale)
ogni volta che il fascio raster raggiungeva la riga specificata
in questa istruzione. Quando si verificava l'interruzione, il
processore passava l'esecuzione alla routine raster. La routine
fa qualcosa direttamente, come modificare la memoria video o i
registri. Una volta completata la modifica (utilizzando
l'istruzione NEXT RASTER
), il processore riprendeva l'esecuzione del
programma principale da dove si era interrotta.
Utilizzando questo meccanismo, i programmatori potevano creare grafiche, animazioni e giochi molto semplici, ma spesso sorprendentemente coinvolgenti, considerando le limitazioni hardware dell'epoca. Erano essenziali per creare effetti come lo scorrimento, lo spostamento di sprite sullo schermo, la creazione di effetti di esplosione o deformazione.
Le routine raster offrono un controllo molto preciso sulla generazione delle immagini, consentendo effetti personalizzati e ottimizzati e stimolando la creatività dei programmatori, che hanno potuto inventare nuovi modi per sfruttare il meccanismo per creare effetti visivi innovativi.
RASTER AT #&H42 WITH rasterRoutine RASTER AT (rasterLine+1) WITH rasterRoutine
RstAt
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